07/10/2010
Il miglior modo per rispondere agli atti di teppismo è la partecipazione ed il coinvolgimento degli iscritti e lavoratori.
Lettera al consiglio generale della Cisl di Cagliari

Cagliari 7/10/2010

Ai Componenti
Consiglio Generale
Cisl Cagliari
E p.c.
USR Sardegna

Oggetto: Manifestazione 9 ottobre.

In questi ultimi giorni sono stati attuati diversi atti di violenza gratuita nei confronti dei nostri sindacalisti e delle nostre sedi. Non è la prima volta che ciò accade, ma quel che preoccupa è il crescere di questi episodi, che dobbiamo condannare senza alcuna giustificazione e con la certezza di avere sempre agito, in buona fede, nell’interesse dei lavoratori.
In molti casi gli autori sono rappresentanti di gruppuscoli pseudo anarchici che nulla hanno a che fare con qualunque sindacato. In altri casi, gli episodi di intemperanza sono stati messi in cantiere da esponenti della FIOM: questo fatto è molto grave e la FIOM, dove mette in campo questi atteggiamenti, dovrà rendere conto di quello che fa.
A livello locale non si registrano casi analoghi anche in considerazione dei buoni rapporti che abbiamo con la CGIL e la UIL. Di proposito abbiamo intensificato l’azione unitaria, assumendo iniziative congiunte su appalti, industria, teatro lirico etc. Tuttavia l’attenzione deve rimanere alta.
La risposta migliore che possiamo dare è quella di partecipare con convinzione alla manifestazione del 9 ottobre a Roma, per quanto possibile, ma, soprattutto promuovendo assemblee e incontri con gli iscritti e i lavoratori per la presentazione della piattaforma sul fisco e in genere sulle nostre iniziative
La segreteria della UST è a disposizione per la partecipazione.
Il promo della manifestazione del 9 ottobre è su www.cisl.it
Il Segretario Generale