11/10/2010
Lettera al Sindaco di Cagliari Emilio Floris.
Proseguendo nel percorso tracciato nella recente riunione unitaria, CGIL CISL UIL di Cagliari hanno inviato una lettera al Sindaco di Cagliari, Dr. Emilio Floris.
La lettera trae origine dalla necessità di fare fronte comune in relazione alla drammatica situazione socio economica della Provincia e della città di Cagliari, caratterizzata dai seguenti elementi:
- povertà relativa sempre più diffusa.
- indice di vecchiaia molto alto;
- indice di disoccupazione elevato soprattutto nei segmenti donne e giovani, correlato ad un tasso di inattività molto alto;
- aumento esponenziale dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga;
- forte diminuzione della qualità e dei servizi per la cittadinanza in genere.

Dal punto di vista produttivo il sindacato registra il blocco del settore edile, mentre sono ricorrenti le crisi nel settore dei call center e del commercio, a causa della diminuzione dei consumi;
All'orizzonte una possibile crisi dell'attività del Porto Industriale per la questione delle tasse di ancoraggio.
Da ultimo la vertenza del Teatro Lirico e le normative relative agli affidamenti alla società in house Multiservizi rendono la situazione ancora più preoccupante.

Di fronte poi ai tagli che lo Stato sta attuando nei confronti degli enti pubblici, si registrano gare d'appalto al massimo ribasso che non consentono il rispetto dei contratti di lavoro e delle normative sulla sicurezza.
CGIL CISL UIL hanno perciò chiesto al Sindaco del capoluogo un incontro urgente, in modo da percorrere strade parallele, per venire incontro alle esigenze dei lavoratori e dei pensionati, attraverso il rilancio dei settori produttivi e la salvaguardia dei servizi sociali.
nota a cura della Cisl di Cagliari