13/10/2010
Seminario in Provincia sui servizi prima infanzia.
SEMINARIO SERVIZI ALL'INFANZIA

Buon successo dell'iniziativa promossa dall'assessorato alle politiche sociali della Provincia di Cagliari, in collaborazione con CGIL CISL UIL di Cagliari. Oltre cinquanta i partecipanti e, tra di essi, molti delegati/e di RSU per un argomento di interesse, quale l'organizzazione dei servizi di prima infanzia. L'assessore Angela Quaquero, nel presentare il programma, ne ha illustrato le finalità: c'è una forte carenza di servizi a fronte di una domanda crescente. Un esperto (Antonello Pili) responsabile di una cooperativa specializzata in questi servizi, ha spiegato le opportunità offerte per attivare iniziative in questo campo anche a fronte della normativa regionale e dello stanziamento di circa 3 milioni di euro per questo asse. Le soluzioni possono essere diverse, dall'allestimento di un asilo in sede aziendale, ad uno invece organizzato presso una famiglia a turno tra quelle interessate. Sono intervenute poi la segreterie sindacali. Nel suo intervento, Monica Mascia della Cisl ha evidenziato i ritardi accumulati dalla società sarda nell'affrontare i problemi dei lavoratori e delle lavoratrici (naturalmente) che hanno figli tra zero e 36 mesi. A volte c'è la tentazione di lasciare da parte questi argomenti. La situazione in Sardegna e nella Provincia di Cagliari è carente da questo punto di vista: solo un asilo aziendale, quello di Tiscali, mentre quello di Meridiana, pur pubblicizzato, in realtà non è operativo. Un'osservazione è quella che la domanda cresce al crescere dell'offerta e questo è sintomatico dei bisogni esistenti nella società, spesso latenti. La sindacalista ha anche messo l'accento sull'importanza della contrattazione locale a livello aziendale e territoriale che può tra l'altro rilanciare l'occupazione. E' ben noto che l'occupazione femminile ha un valore aggiunto molto alto. Infine ha apprezzato l'iniziativa promossa dall'assessore Quaquero perché dimostra sensibilità verso problemi spesso messi in un cantuccio.
in allegato la relazione di Monica Mascia.