19/11/2010
Manifestazione dei pastori a Sarroch: CGIL CISL UIL inviano una lettera al Prefetto per le negative conseguenze sull'area industriale.
Di fronte alla manifestazione dei Pastori Sardi, organizzata di fronte all'area industriale di Sarroch, prendono posizione le segreterie confederali, inviando la seguente lettera al Prefetto di Cagliari:

Egregio Signor Prefetto,
abbiamo avuto notizia dalla stampa locale che per venerdì 19 novembre p.v. è indetta una manifestazione sulle questioni del settore agro-pastorale in prossimità della raffineria della SARAS, nell’area industriale di Sarroch.
A quanto si apprende dall’articolo oltre alla manifestazione presso la SS 195 si ipotizza il blocco dell’accesso alla raffineria.
Senza entrare nel merito della iniziativa e del diritto a manifestare in capo a ogni soggetto si evidenzia, per eminenti ragioni di ordine pubblico, che presso l’area in questione operano migliaia di persone (oltre la SARAS sono presenti altre grandi industrie come POLIMERI, AIR LIQUIDE e tutte le officine dell’appalto) e in ragione di ciò evidenziamo la preoccupazione per il rischio che possano ingenerarsi tensioni considerato il grande afflusso, per lo più con mezzi privati, del personale specie nella fascia mattutina.
Anche per l’ evidente ragione di garantire l’informativa nei luoghi di lavoro chiediamo di essere messi al corrente dei possibili sviluppi della situazione.