19/11/2010
Trattative per il rinnnovo del contratto delle logistica: a Cagliari interessati 600 lavoratori.
Trattative in corso per il rinnovo del CCNL della logistica che interessa diverse centinaia di lavoratori in provincia di Cagliari.
E’ proseguito il 9 e 10 novembre il confronto sul rinnovo del CCNL, scaduto da 26 mesi. Le due giornate hanno visto significativi passi in avanti, per quanto riguarda la finestra artigiana e le modifiche normative inerenti l’autotrasporto.
La giornata del 10 u.s. ha visto tuttavia un sostanziale rallentamento nella trattativa sugli appalti, in quanto una difficoltà tutta interna alla realtà di Confetra, ha indotto l’associazione a proporre una proroga temporale di 18 mesi all’applicazione del CCNL. Dopo una difficile discussione sulla materia, le OO.SS. hanno acconsentito ad un accordo che veda il definirsi di una data improrogabile di applicazione del CCNL nei casi di appalto e subappalto, compresi quelli in essere, legata ai 18 mesi dall’effettivo e attuale rinnovo del contratto e comunque all’interno della sua vigenza.
Solo a partire da tale data, potrà essere adottata la nuova scala parametrale.
Le centrali cooperative hanno preso atto delle novità introdotte e hanno dato la loro disponibilità a valutare la proposta alla luce del quadro complessivo del rinnovo.
Tuttavia si è registrato anche in questa occasione un tentativo, mal celato, di procrastinare la trattativa di rinnovo, con un lento e logorante lavoro di rallentamento generale da parte di alcune associazioni datoriali e nonostante la calendarizzazione dei prossimi appuntamenti sia, a stretto giro, riteniamo che la situazione non sia affatto accettabile.
Per questo motivo, reputiamo che un segnale chiaro e deciso debba esser dato all’intero mondo datoriale, un segnale che sottolinei la nostra indisposizione a proseguire questo “teatrino del rinnovo”, a questa noiosa farsa, che vede procedere poco, lentamente e, comunque, in direzioni non certe la trattativa.
E’ evidente la necessità di traguardare rapidamente il rinnovo del CCNL.
A tal fine sono stati calendarizzati una serie di incontri nei giorni 17, 18, 22, 23 e 25 novembre.
Le OO.SS. hanno fatto presente alle associazioni datoriali, che qualora durante questi incontri non si arriverà a concludere la trattativa di rinnovo, sarà inevitabile la proclamazione di uno sciopero di tutto il settore.
Per questo motivo le OO.SS. dichiarano fin d’ora lo stato di agitazione, sospendendo di fatto ogni altra trattativa aziendale e territoriale