23/11/2010
Partono le assunzioni in COMDATA dei lavoratori VOL2: incontro di verifica con l'azienda il 24 p.v.
Dopo i primi colloqui individuali con l'azienda, sono cominciate le assunzioni dei lavoratori ex VOL2 nell'azienda COMDATA.
Nelle prossime settimane dovrebbero (si usa il condizionale per prudenza) essere assunti tutti i 350 lavoratori, come stabilito dall'accordo.
La CISL ha chiesto un confronto per una verifica della situazione.
In alcuni casi si è registrata, infatti, una distonia tra l'orario che veniva svolto in VOL 2 e le proposte aziendali. In alcuni casi sono stati proposti contratti part time a venti ore contro un precedente orario di 30 o 36 ore settimanali.
COMDATA ha assunto anche un'altra commessa dall'Enel, per la quale però, anziché dar corso alle assunzioni dei restanti cento lavoratori di VOL2 rimasti fuori, ha provveduto ad assumere alcuni lavoratori interinali che, a quanto detto ufficiosamente, saranno assunti in via definitiva nei prossimi mesi. Ciò non corrisponde alla lettera e allo spirito dell'accordo del 21 settembre prossimo e sarà oggetto di un incontro che si terrà il 24 novembre p.v. con la presenza dei segretari nazionali di categoria.
Nell'incontro si cercherà di analizzare quanto condiviso nelle Assemblee dell'11 e del 17 Novembre u.s., oltre che relativamente a quanto sancito dal Verbale d'Incontro del 21 settembre scorso tra OO.SS. e COMDATA, e alle segnalazioni pervenuteci dai lavoratori anche in questi ultimi giorni.
La FISTEL, al fine di poter dettagliatamente monitorare tutte le fasi di ri-assunzione, ha invitato i lavoratori a segnalare l'avvenuta assunzione in COMDATA EOS S.r.L. indicando la data di ripresa lavorativa, e il monte ore contrattuale sottoscritto.