01/12/2010
Zona industriale: lavoratore licenziato ingiustamente alla Cosmin. Sciopero di due ore a Sarroch.
Venerdì 3 dicembre: sciopero di due ore dei lavoratori della COSMIN che distribuiranno un volantino nella zona industriale di Sarroch , proclamato dai sindacati dei metalmeccanici FSM e FIOM, per protestare contro un licenziamento illegittimo adottato dalla COSMIN contro un lavoratore invalido.
Il lavoratore, dopo sei anni di lavoro, si vede disconoscere l'idoneità alla mansione specifica dal medico competente aziendale.
Successivamente, il lavoratore ricorre al dipartimento del servizio di prevenzione e sicurezza della ASL di Cagliari che, dopo gli accertamenti medici, ne riconosce invece l'idoneità. Ma la COSMIN (azienda storica della zona di Sarroch che opera negli appalti della SARAS E POLIMERI EUROPA con circa 60 dipendenti), non paga di tutto ciò, ricorre a tale provvedimento alla commissione legge 104/92 della ASL 8. Ancora una volta la spunta l'operaio, al quale l'INPS riconosce l'idoneità a ricoprire le mansioni di opeario di 2° livello - aiuto meccanico.
Nonostante il pronunciamento di ben due Enti e commissioni, favorevoli al lavoratore, la COSMIN non reintegra il dipendente e, colpevole solo di essere invalido e chiamata ad un tavolo sindacale, in CONFINDUSTRIA, per dirimere la questione, non si presenta inviando all'incontro i propri legali.
La FSM (al quale il lavoratore è iscritto) e la FIOM aziendali e provinciali protestano duramente contro questa posizione aziendale, definendola inaccettabile. Ciò è grave, scrivono FSM e FIOM, anche in considerazione del fatto che mentre le OO.SS. sono impegnate nel tentativo di salvaguardare il lavoro e i livelli occupazionali nelle aziende storiche del territorio di Sarroch dal tentativo da parte delle committenti di introdurre aziende provenienti dal tutto il territorio nazionale scardinando il tessuto storico locale; un' azienda importante storica del territorio licenzia in tronco un lavoratore invalido civile in sprezzo di quanto certificato da ben due commissioni mediche, dimostrando un' assoluta mancanza di responsabilità e sensibilità sociale."
Perciò SCIOPERO DI DUE ORE VENERDI' 3 DICEMBRE PER SENSIBILIZZARE I LAVORATORI DI TUTTA L'AREA DI SARROCH.