21/12/2010
Integrazione della segreteria territoriale della FIBA/CISL di Cagliari.
Il consiglio direttivo della FIBA/CISL di Cagliari (il sindacato che organizza i lavoratori bancari e assicurativi), su proposta del segretario generale Mannu, ha eletto segretaria territoriale all'unanimità, con una sola scheda bianca, Stefania Faedda, dipendente della Banca di Credito Sardo. Stefania Faedda sostituisce Sandra Agnesa che, dopo lunghi anni di impegno e di militanza, ha rassegnato le dimissioni perché inserita nelle liste dei lavoratori in esodo e quindi in attesa di essere collocata in pensione. La segreteria della FIBA è quindi composta, oltreché dal segretario generale Michele Mannu del Banco di Sardegna, anche da Maurizio Fois (unicredit), Stefano Corona (Invitalia) e Andrea Contini (assicurazioni). Una segreteria completa e rappresentativa di tutte le realtà del mondo assicurativo, finanziario e bancario.
Nel corso della riunione il segretario Mannu, nella sua relazione, ha messo in evidenza i problemi del settore le cui difficoltà riflettono la crisi economica sociale più generale dalla quale non può rimanere immune il mondo bancario.
Si sta predisponendo la piattaforma per il rinnovo contrattuale sulla base della riforma del modello contrattuale, mentre particolare attenzione deve essere data ai problemi della tutela dei lavoratori rispetto alle complesse normative sull'anti riciclaggio e alla responsabilità del lavoratore.