21/12/2010
La legge di stabilità rifinanzia gli ammortizzatori sociali in deroga e migliora la normativa sulle finestre pensionistiche per i lavoratori in mobilità
Oggetto: Legge di stabilità 2011 – Norme relative al lavoro
E' stata approvata nei giorni scorsi, in via definitiva, la legge di stabilità per il 2011 che, ai sensi della legge di riforma del bilancio (art. 11 legge n.196/2009), sostituisce da quest'anno la legge finanziaria.
Per quanto riguarda le norme relative al lavoro, si segnala l’atteso rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, nonché la connessa proroga di tutta la normativa anticrisi emanata nello scorso biennio (procedure per ammortizzatori in deroga, incentivi al reimpiego, aumento dal 60 all’80% della copertura per i contratti di solidarietà, ecc).
Si segnalano inoltre il miglioramento, secondo la richiesta Cisl, della norma relativa alla decorrenza delle finestre pensionistiche per i lavoratori interessati da accordi di mobilità, e la proroga, per il 2011, della detassazione e della decontribuzione del premio di produttività.


Alleghiamo una scheda di lettura e commento a cura del Dipartimento.