28/12/2010
Accordo Mirafiori: le valutazioni della FIM, il sindacato dei metalmeccanici della Cisl.
L'accordo siglato nei giorni scorsi alla FIAT di Mirafiori da FIM UILM UGLM FISMIC e non firmato dalla FIOM, necessita di una conoscenza approfondita, per evitare giudizi affrettati. Riteniamo utile riportare il commento schematico della FIM/CISL:
- l'effettuazione dello sciopero rimane libera e le sanzioni, nell'eventualità sia proclamato in occasione dello straordinario obbligatorio, sono solo nei confronti del sindacato e non dei lavoratori.
- dallo straordinario è escluso il turno di 10 ore.
- il salario aumenterà per effetto delle maggiorazioni di turno.
- l'abuso dell'assenteismo è combattuto ma devono essere rispettate le regole della tutela della malattia;
- la riduzione della pausa è di 10 minuti compensata da € 32.5 mensili. La pausa è ripristinata in caso di postazione di lavoro non adeguata;
- è vero che i sindacati non firmatari del contratto non possono eleggere rappresentanti ma questo già avviene in base allo Statuto dei lavoratori;
- il trattamento di fine rapporto potrà essere erogato su richiesta;
- non si perderà l'importo degli scatti di anzianità.