04/01/2011
Conferenza stampa unitaria CGIL CISL UIL Cagliari: mercoledì 5 gennaio ore 10,30 presso la CISL.
Conferenza stampa unitaria:
un appuntamento che si rinnova ogni anno e che le segreterie cagliaritane di CGIL CISL UIL tengono ad organizzare nella convinzione che l'attività unitaria sia importante per dare risposte a lavoratori e pensionati.
Quest'anno la conferenza stampa si tiene il 5 gennaio ore 10,30 presso la sede della CISL Via Ancona 11 Cagliari, salone Sechi e l'introduzione sarà svolta dal segretario generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta.
Si passeranno in rassegna gli avvenimenti sindacali più importanti del 2010, si darà un quadro della situazione socio economica e occupazionale della provincia e si traccerà un bilancio delle iniziative solte, unitariamente, nel corso dell'anno appena passato. Calo della ricchezza, diminuzione del tasso di occupazione e di quello di attività, deficit infrastrutturale della provincia, aumento della povertà sono i tratti caratteristici dell'anno trascorso.
Un anno costellato da alcune crisi difficili come quella del call center VOL2, risoltasi, per fortuna, con un parziale risultato positivo con l'assunzione in COMDATa del 75% dei dipendenti. Ma ancora il Teatro Lirico, in crisi per una gestione sbagliata e per i tagli sulla cultura, con i lavoratori che ancora occupano pacificamente lo stabile. Ma anche tanta CIG in deroga, tante crisi nel settore degli appalti pubblici e privati. Infine soffrono anche gli anziani e i non autosufficienti a causa dei tagli che dal Governo si trasmettono agli Enti locali, con penalizzazione di quantità e qualità dei servizi socio assistenziali.
Ma ci sono anche potenzialità da cogliere: dal porto industriale all'applicazione dell'ECOBONUS per i trasporti marittimi, dall'utilizzo delle aree adiacenti al porto, al settore edile (con le ristrutturazioni dei centri storici). Insomma il sindacato cagliaritano chiama a raccolta gli attori istituzionali e sociali per il rilancio di sviluppo e occupazione, con un occhio di riguardo al ruolo che l'Università può svolgere nella città di Cagliari. In questo senso nel 2011 si dovrà dare sostanza agli accordi di governance con CONFINDUSTRIA e Provincia di Cagliari e concretizzare osservatori sul lavoro e sugli appalti con API sarda e mondo della cooperazione.
Ma è decisivo puntare, in attesa della ripresa produttiva, sulla formazione mirata e sulla riqualificazione del mondo del lavoro e con una valorizzazione dei servizi per l'impiego. Solo con uno sforzo comune si potranno raggiungere i risultati sperati.
nota a cura della Cisl di Cagliari