20/01/2011
Approvata la legge Finanziaria regionale.
CAGLIARI, 14 GENNAIO 2011 -DAL SITO DELLA REGIONE SARDA
Queste le principali novità introdotte nella manovra:

Le iniziative sulle politiche sociali si caratterizzano per il proseguimento di azioni già avviate con le precedenti manovre finanziarie, in particolare vengono destinati:

163,8 mln di Euro per il fondo regionale della non autosufficienza;

30 mln di Euro alla realizzazione di azioni di contrasto alla povertà;

25 mln di Euro a favore dei Comuni per la realizzazione dei cantieri comunali;

10 mln di Euro per la concessione dei sussidi a favore dei lavoratori che beneficiano di ammortizzatori sociali e per i contratti di solidarietà.

Per quanto riguarda le politiche economiche e del lavoro si caratterizzano:

Per un piano pluriennale per complessivi 200 mln per azioni rivolte all’abbattimento della disoccupazione e all’incremento dell’occupazione anche di soggetti che beneficiano di ammortizzatori sociali, con una dotazione, nell’anno 2011, pari a 65 mln di euro.

Per il finanziamento di un programma di riqualificazione, aggiornamento o specializzazione professionale dei lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali finalizzato all’utilizzo degli stessi presso le pubbliche amministrazioni o le imprese - Voucher formativi - euro 15 mln.

Previsione di uno stanziamento di euro 15 mln per l'aumento, la manutenzione e la valorizzazione del patrimonio boschivo su terreni pubblici che insistano in prossimità di aree interessate da forme gravi di deindustrializzazione, di cave dismesse, di impianti di incenerimento di rifiuti solidi urbani, nonché ricadenti nei comuni che hanno subito rilevanti diminuzioni degli occupati nel settore della forestazione.

Nello stanziamento complessivo di euro 7,2 mln, ripartito in euro 1,8 mln per ciascuno degli anni dal 2011 al 2014, per l’attuazione degli impegni assunti dall’Amminstrazione regionale con l’accordo di programma 2006 e con il patto per il territorio del 13 marzo 2010 relativi al sito industriale dell’area di Ottana (esodo volontario).

Per il finanziamento di programmi pluriennali di stabilizzazione di lavoratori precari delle Amministrazioni locali per complessivi euro 4 mln.

Opere pubbliche:

Realizzazione della strada Sassari-Olbia: 700 mln complessivi in ragione di 105 mln per ciascuno degli anni 2011-2012-2013 e di euro 119 mln per l’anno 2014, di euro 126 mln per l’anno 2015 e di euro 140 mln per l’anno 2016;

Destinazione di una spesa complessiva di euro 100 mln, in ragione di euro 50 mln per l’anno 2011 ed euro 25 mln ciascuno degli anni 2012 e 2013, per la realizzazione di opere pubbliche di immediata cantierabilità e rilevanza strategica che consentano il coinvolgimento delle imprese operanti nei territori comunali o provinciali;

Azioni di intervento per l’edilizia universitaria per complessivi euro 15 mln in ragione di euro 3 mln per l’anno 2011, euro 5 mln per l’anno 2012 ed euro 7 mln per l’anno 2013;

Stanziamento di euro 15 mln per ciascuno degli anni 2012 e 2013 per la realizzazione di termovalorizzatori.

Imprese:

Stanziamento di euro 10 mln quale credito di imposta per le imprese aventi sede legale nei comuni montani.

Costituzione di un fondo di garanzia di euro 1,5 mln presso la SFIRS finalizzato al superamento dei vincoli imposti dal Patto di stabilità agevolando la cessione dei crediti vantati dalle imprese nei confronti dell’Amministrazione regionale e degli Enti locali per la realizzazione di opere pubbliche.

Contributi alle micro, piccole e medie imprese, aventi sede legale in Sardegna, a copertura del 70% delle spese sostenute per la partecipazione dei titolari o del personale a corsi di formazione.

Ricerca e innovazione:

Per ricerca e innovazione 105 mln di euro, in ragione di 35 mln per ciascun anno 2011, 2012 e 2013 mediante il rifinanziamento della legge regionale n. 7 del 2007.

Sanità:

Copertura del disavanzo sanitario 2010 per euro 160 mln;

Riduzione delle liste di attesa: euro 21 mln di cui 9 mln destinate a prestazioni in regime di ricovero ospedaliero ed euro 12 mln destinate a prestazioni a carattere ambulatoriale;

Contenimento della spesa farmaceutica entro il 14% dell’onere complessivo programmato a carico del SSN;

Governance:

Partecipazione della Regione Sardegna alla procedura di alienazione della Società “Tirrenia di navigazione S.p.A.” attraverso l’acquisizione di quote azionarie (euro 10 mln);

Accelerazione della spesa regionale attraverso la definizione di termini certi per la pubblicazione dei bandi di ammissione a misure d’aiuto nei settori economici produttivi.

Ulteriori risorse per gli esercizi 2012-2014 sono accantonate in apposite voci del FNOL, con uno stanziamento complessivo di circa 125 mln di Euro, allocato (come tutti gli altri fondi di riserva e di programmazione da attribuire ai vari rami dell’Amministrazione) nello stato di previsione dell’Assessorato del bilancio.

Il FNOL terrà conto di interventi destinati :

al contrasto delle situazioni di grave difficoltà occupazionale e all’incremento della domanda lavorativa;

alla riforma dell’istruzione e formazione professionale;

a favore dello sviluppo economico mediante il rifinanziamento delle leggi di settore(industria, agricoltura.

IN ALLEGATO IL TESTO COMPLETO