22/01/2011
I giovani dell'ANOLF II generazione scrivono alle istituzioni locali per il riconoscimento della cittadinanza ai figli degli immigrati.
NOTA STAMPA CONGIUNTA CISL ANOLF II GENERAZIONE

La Cisl e l'Anolf seconda generazione sono impegnati con molta forza perché si risolvano i problemi legati al conseguimento della cittadinanza italiana da parte dei figli degli immigrati.

Questi giovani sono nati e cresciuti in Italia, Si sentono con orgoglio italiani a tutti gli effetti ma, purtroppo, sono equiparati ai loro genitori.

La Cisl e l'ANOLF, in campo nazionale si stanno battendo affinché il Parlamento legiferi per una legge sulla cittadinanza che dia dignità e pari opportunità a coloro che saranno protagonisti nella società italiana. Per questo stanno inviando a tutti gli amministratori locali una lettera nella quale chiedono che sia condivisa l'iniziativa.

Anche nella nostra provincia la CISL e L'ANOLF (associazione oltre le frontiere) hanno inviato un'analoga lettera al Presidente della Provincia di Cagliari Graziano Milia e al Sindaco di Cagliari per inserire all'ordine del giorno del Consiglio Provinciale un appello firmato e predisposto dai giovani della seconda generazione di Cagliari.

Si tratta di ragazzi di varie nazionalità : senegalese, brasiliana, eritrea, sudamericana ed altre, che si sono costituiti in associazione a livello locale.
I figli dell'immigrazione non vogliono essere più giovani italiani con il foglio di via; chiedono alle Istituzioni di prendere, concretamente e nel più breve tempo possibile, provvedimenti che riconoscano ai figli degli immigrati il diritto allo “jus soli”, riformando l’attuale normativa sulla cittadinanza che, invece, lascia crescere questi ragazzi in una “terra di nessuno”.

E' ora di lasciare da parte le contrapposizioni sterili per dare risposte concrete a tanti giovani.
Il Segretario Generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta e la coordinatrice di ANOLF II GENERAZIONE Marcela Mengotti Garay hanno già incontrato il Presidente della Provincia Milia che ha assicurato la condivisione del progetto e nei prossimi giorni hanno concordato un analogo incontro con il Sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
Nel frattempo chiedono che sia firmato l'appello allegato e che sia inviato via mail a:

berlusconi_s@camera.it
segreteriabonaiuti@governo.it
segreteriadelportavoce@governo.it
bonaiuti_p@camera.it)

CISL E ANOLF CAGLIARI