ACCESSI ALLE S.S. 554 E 131: CHIESTA LA CONVOCAZIONE URGENTE DEL COMITATO INTERASSESSORIALE PER LE EMERGENZE DELLA REGIONE SARDA
In merito al problema della chiusura degli accessi alle S.S. 554 e 131 la Confindustria Sardegna Meridionale e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL di Cagliari hanno inviato nei giorni scorsi al Presidente della Regione, Ugo Cappellacci, agli Assessori regionali alla Programmazione, Giorgio La Spisa, ai Lavori Pubblici, Sebastiano Sannittu ed all’Industria, Oscar Cherchi, una richiesta di convocazione urgente del “Comitato Interassessoriale per le Emergenze” istituito presso la Presidenza della Regione Sarda al fine di rappresentare le implicazioni economiche, occupazionali e sociali del problema e concordare le eventuali sedi tecniche per la sua soluzione.
La richiesta, effettuata nell’ambito delle attività del “Progetto di Governance 2” per lo sviluppo e la competitività dell’Area Cagliaritana, è stata inviata per conoscenza anche al Prefetto di Cagliari, Giovanni Balsamo, che ha già manifestato la massima disponibilità a ricercare possibili soluzioni; al Presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia; ai Sindaci di Cagliari, Emilio Floris e di Elmas ,Valter Piscedda; al capo Compartimento ANAS, Oriele Fagioli ed al Presidente del CACIP, Emanuele Sanna.
Sindacati ed imprenditori, dopo aver ricordato che il problema, nonostante le ripetute denunce e richieste di intervento, è aperto ormai da troppo tempo e rischia di pregiudicare definitivamente le attività produttive che insistono sulle due arterie, sottolineano che i provvedimenti di chiusura degli accessi disposti dall’ANAS, oltre che impegnare le imprese in defatiganti gravami e incertezze giudiziarie ed amministrative, produrranno, in assenza di urgenti interventi esterni, gravissime ripercussioni anche sul piano produttivo e occupazionale.
Per risolvere nell’immediato il problema ed in attesa della ormai improrogabile realizzazione di una nuova viabilità extraurbana che tenga conto della intervenuta crescita e modifica del territorio, Confindustria ed Organizzazioni Sindacali propongono pertanto che la Regione Sarda valuti e proponga il declassamento di tutta o parte la S.S. 554 per assumere la classificazione di “Strada Urbana di Scorrimento” e perché vengano individuate le soluzioni più idonee per sciogliere i vincoli che impediscono il varo degli importanti programmi di investimento di diverse aziende che insistono nell’innesto con la S.S. 131.
Si allega il testo integrale della richiesta di convocazione del Comitato Interassessoriale per le Emergenze.