14/02/2011
A Muravera il 14 febbraio e ad Isili il 22 febbraio CGIL CISL UIL discutono delle politiche socio sanitarie.
Le segreterie territoriali confederali di CGIL CISL UIL di Cagliari (rappresentate da Monica Mascia per la Cisl, Elisabetta Perrier per la Cgil e Fulvia Murru per la Uil), dando seguito ai diversi incontri unitari tenuti nelle settimane scorse, hanno delineato un percorso funzionale a socializzare i contenuti dei documenti elaborati e l'impegno del sindacato e della CISL per le politiche Socio assistenziali sul territorio della nostra Provincia.
Il documento elaborato, accluso in allegato, è il risultato di lunghe discussioni tra le segreterie di categoria e confederali ed ha tenuto conto dei diversi apporti delle Federazioni. Di questo si discuterà in due iniziative unitarie. Si comincia oggi 14 febbraio a Muravera: la relazione introduttiva sarà affidata a Monica Mascia della CISL e le conclusioni a Nicola Marongiu della CGIL. Presiederà Gianni Olla (UIL). Si proseguirà il 22 febbraio ad Isili (relazione di Elisabetta Perrier CGIL, conclusioni di Gianni Olla - Uil e presidenza Fabrizio Carta Cisl.
Il documento, dopo aver criticato gli attuali commissariamenti delle ASL attuati dalla Regione ed i tentativi di ridurre i servizi sul territorio, prende in esame le difficoltà e le debolezze dei servizi socio assistenziali, a partire da quelli offerti nella periferia, e sulla base della rivendicazione che tutti i cittadini devono avere uguale accesso ai servizi, presenta una proposta articolata per cercare di risolverli in un'ottica di condivisione delle scelte.
Gli incontri sono naturalmente aperti alla partecipazione dei delegati delel categorie e dei segretari di lega della FNP.