22/02/2011
Stress correlato: Venerdì 25 febbraio ore 9,30 se ne parlerà alla Cisl di Cagliari.
VENERDI' 25 FEBBRAIO ORE 9,30 CAGLIARI SALONE "SECHI" VIA ANCONA 11

Cinzia Frascheri, capo dipartimento della confederazione nazionale per i problemi della sicurezza, parlerà a Cagliari dello stress correlato.
L'incontro sarà presieduto dal segretario generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta, e sarà introdotto dalla relazione iniziale di Mimmo Contu, segretario confederale della UST di Cagliari, con delega ai problemi della sicurezza sul lavoro. Parteciperà anche il direttore regionale dell'INAS Pietro Catalano. La platea sarà composta da circa 80 Rappresentanti per la sicurezza delle diverse aziende e settori (Meccanici, pubblico impiego, trasporti, banacari, elettrici, chimici, edili etc.).
Il problema dello stress correlato si inserisce nella tematica più generale della sicurezza sul lavoro sulla quale la UST è impegnata da tempo. E' ben noto che gli infortuni sul lavoro in Sardegna (in controtendenza con il resto dell'Italia) aumentano.
Non sembri un caso che si parli di questo argomento in un periodo come questo nel quale aumentano i tassi di disoccupazione e di inattività ed aumenta l'utilizzo della cig e della mobilità in deroga. Il malessere sui posti di lavoro di chi è occupato, spesso, aumenta proprio quando il lavoro diminuisce perché si incrementano i comportamenti aziendali poco corretti e non conformi alle regole. La mancanza di lavoro incide anche sulla qualità dello stesso e
sono sempre più frequenti le situazioni e/o ambienti lavorativi stressanti per i lavoratori. Successivamente all’approvazione del Testo Unico 81 del 2008 (articolo 28) e al decreto correttivo 106 del 2009 l’argomento “stress lavoro correlato” è diventato una tematica da approfondire.Per saperne di più, la UST ha invitato dunque la massima esperta della CISL che spiegherà nella sua relazione e nel question time successivo cosa è lo stress lavoro correlato e come si manifesta. Che effetti produce sui lavoratori e quale è il ruolo del sindacato e degli RLS per tutelare il più possibile la salute del lavoratore.
Appuntamento dunque alla Cisl di Cagliari il 25 febbraio.