27/02/2011
Multiservizi: la società in house del Comune costretta a mettere in CIG in deroga 5 lavoratori.
MULTISERVI è la società in house del Comune di Cagliari. Ha in organico 34 lavoratori (dei quali 15 a tenpo determinato) ed una altra ventina tra la gestione dei Cimiteri (pulizia e tumulazioni) ed il servizio ZTL (zona a traffico limitato). Ha anche ben tre consiglieri d'amministrazione, più qualche consulente. Ci domandiamo se sia un rapporto corretto di 3 consiglieri su 34 dipendenti !! E se questo non sia uno spreco !!!
Ebbene la Multiservizi è una società che non è mai decollata, nata per stabilizzare lavoratori socialmente utili e precari, vivacchia senza avere una missione ben precisa e senza avere un piano industriale chiaro. Infatti, già tre anni fa licenziò 22 lavoratori, poi accasati per fortuna ma dopo un periodo di disoccupazione, in Abbanoa, Ora è la volta dei 5 dipendenti impegnati nel servizio della ZTL. Dopo aver aperto una procedura di licenziamento collettivo, in quanto è cessato l'affidamento del servizio ZTL, solo dopo forti pressioni sindacali e dopo l'incontro in sede conciliativa con la Provincia, è stato firmato un accordo di cassa integrazione in deroga per un periodo di sei mesi. Nel corso dell'incontro, gli amministratori della società hanno tuttavia rassicurato le organizzazioni sindacali sul fatto che sta per essere affidato alla Multiservizi un appalto di servizi per la gestione della piscina di Terramaini (riaperta proprio in questi giorni dopo una lunga chiusura). Certo meglio la CIG che la mobilità, ma ci domandiamo: un Comune come quello di Cagliari che non riesce ad affidare alla SUA SOCIETA' acquisita al 100% pochi anni fa, un appalto che consenta la prosecuzione del lavoro per 5 dipendenti, neanche a tempo pieno, non fa certo una bella figura !!!
Ci auguriamo che non sia solo una mossa preelettorale perché se così fosse sarebbe l'ennesimo esempio di cattiva amministrazione.
Da anni andiamo ripetendo, per la verità inascoltati, che bisogna eliminare gli sprechi e che la MULTISERVIZI, se deve esistere, deve essere snella, ben amministrata e ad essa vanno affidati lavori di una certe consistenza, con la massima trasparenza.
nota a cura della Cisl di Cagliari