05/03/2011
Progetto Policoro: anche la Cisl di Cagliari collabora.
La Cisl di Cagliari anche quest'anno collabora con il Progetto Policoro.

Il Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari promosso dalla Pastorale della Caritas, dalla Pastorale Giovanile, dalla Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con l'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica, Cisl di Cagliari, Mlac, Confcooperative, Acli, Mcl, Banca Etica, Coldiretti, AC, Agesci, Movimento Giovanile Salesiano quest'anno promuove il concorso:
“PROGETTIAMOCI Risorse e opportunità per costruire il nostro futuro”.
Il concorso è rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni: in particolare agli studenti, frequentanti la quarta e la quinta classe della scuola secondaria di secondo grado; ai gruppi giovanili parrocchiali o dei movimenti ecclesiali appartenenti al territorio della Diocesi di Cagliari; a quanti volessero unirsi attraverso la rete dei network.
Il Progetto si propone nella prima fase (dal 15 febbraio al 26 marzo) di rendere i giovani protagonisti attivi chiedendo loro di raccontarsi e raccontare il proprio territorio in una prospettiva positiva che sappia cogliere le risorse inespresse e le opportunità di crescita attraverso la composizione di un video di pochi minuti.
In una seconda fase, di rielaborazione, partendo dalle richieste e dalle proposte dei giovani , si procederà a realizzare una “settimana sociale” (dal 4 al 10 Aprile) caratterizzata da laboratori e tavole di discussione sui temi del lavoro ed il mondo giovanile, visite a esperienze di imprenditoria sociale ed una festa di premiazione conclusiva.
In qualità di partner, la Cisl di Cagliari promuoverà degli incontri tematici durante la settimana sociale presso i propri locali siti in via Ancona, n. 11.
Il Progetto Policoro e la rete delle filiere della Diocesi di Cagliari promuovono un radicale cambiamento di mentalità e di cultura rispetto al mondo del lavoro che conduca i ragazzi ad aprirsi, attivare i propri carismi e le proprie potenzialità in un ottica di impegno e ricerca personale di un progetto lavorativo futuro ispirato ai valori della legalità, della responsabilità e della cooperazione.
La metodologia alla base del concorso è il “lavoro in rete” tra le pastorali diocesane, i docenti, gli educatori dei gruppi giovanili, i referenti delle associazioni lavorative del territorio, alcuni testimoni dei valori cristiani nel mondo del lavoro.
L’iniziativa è sovvenzionata dal Mlac (Movimento Lavoratori Azione cattolica) dopo la qualificazione del Progetto Policoro di Cagliari nei primi tre posti ottenuta nel IV concorso nazionale di idee “Lavoro e Pastorale”.
nota a cura di Enrica Mulleri - Felsa/Cisl Cagliari.