La Cisl di Cagliari anche quest'anno collabora con il Progetto Policoro.
Il Progetto Policoro della Diocesi di Cagliari promosso dalla Pastorale della Caritas, dalla Pastorale Giovanile, dalla Pastorale Sociale e del Lavoro in collaborazione con l'Ufficio per l'insegnamento della religione cattolica, Cisl di Cagliari, Mlac, Confcooperative, Acli, Mcl, Banca Etica, Coldiretti, AC, Agesci, Movimento Giovanile Salesiano quest'anno promuove il concorso:
“PROGETTIAMOCI Risorse e opportunità per costruire il nostro futuro”.
Il concorso è rivolto ai giovani dai 17 ai 30 anni: in particolare agli studenti, frequentanti la quarta e la quinta classe della scuola secondaria di secondo grado; ai gruppi giovanili parrocchiali o dei movimenti ecclesiali appartenenti al territorio della Diocesi di Cagliari; a quanti volessero unirsi attraverso la rete dei network.
Il Progetto si propone nella prima fase (dal 15 febbraio al 26 marzo) di rendere i giovani protagonisti attivi chiedendo loro di raccontarsi e raccontare il proprio territorio in una prospettiva positiva che sappia cogliere le risorse inespresse e le opportunità di crescita attraverso la composizione di un video di pochi minuti.
In una seconda fase, di rielaborazione, partendo dalle richieste e dalle proposte dei giovani , si procederà a realizzare una “settimana sociale” (dal 4 al 10 Aprile) caratterizzata da laboratori e tavole di discussione sui temi del lavoro ed il mondo giovanile, visite a esperienze di imprenditoria sociale ed una festa di premiazione conclusiva.
In qualità di partner, la Cisl di Cagliari promuoverà degli incontri tematici durante la settimana sociale presso i propri locali siti in via Ancona, n. 11.
Il Progetto Policoro e la rete delle filiere della Diocesi di Cagliari promuovono un radicale cambiamento di mentalità e di cultura rispetto al mondo del lavoro che conduca i ragazzi ad aprirsi, attivare i propri carismi e le proprie potenzialità in un ottica di impegno e ricerca personale di un progetto lavorativo futuro ispirato ai valori della legalità, della responsabilità e della cooperazione.
La metodologia alla base del concorso è il “lavoro in rete” tra le pastorali diocesane, i docenti, gli educatori dei gruppi giovanili, i referenti delle associazioni lavorative del territorio, alcuni testimoni dei valori cristiani nel mondo del lavoro.
L’iniziativa è sovvenzionata dal Mlac (Movimento Lavoratori Azione cattolica) dopo la qualificazione del Progetto Policoro di Cagliari nei primi tre posti ottenuta nel IV concorso nazionale di idee “Lavoro e Pastorale”.
nota a cura di Enrica Mulleri - Felsa/Cisl Cagliari.