08/03/2011
Alitalia cede il ramo d'azienda dell'handling ad un Consorzio, mentre la SOGAERDYN tace. Interessati a Cagliari 61 dipendenti.
ALITALIA CEDE IL RAMO D'AZIENDA DELL'HANDLING AD UN CONSORZIO.
POSIZIONE RINUNCIATARIA DELLA SOGAERDYN.
INTERESSATI 61 LAVORATORI..

In data 4 Marzo 2011, è stata formalizzata alle OO.SS. l’intenzione da parte di Alitalia-Cai, della cessione, in favore del Consorzio “AviationServices GHNapoli”del Ramo d’azienda relativo alle attività di “handling”(assistenza aeroportuale aeromobili e passeggeri) dello Scalo di Cagliari Elmas.
L’operazione del “cambio di maglia” riguarderà 61 lavoratori, al netto della eventuale concessione della CIGS su base volontaria, che potrebbe riguardare oltre una decina di unità.
La cessione rientra nel piano della Ex compagnia di bandiera, che vede come obiettivi primari, l’eliminazione dal perimetro aziendale di tutte le attività non strettamente connesse al volo.
Per la quasi totalità dei lavoratori interessati, il cambio d’azienda, non è che l’ennesimo spostamento/cessione vissuto in prima persona, sin dall’inizio delle vicissitudini legate alla Continuità Territoriale.
La CISL e la FIT. saranno, come di consueto, protagoniste nei tavoli per tutelare al meglio i lavoratori ed i propri iscritti, protagonisti involontari di questo ennesimo cambio.
Purtroppo, non si può che essere sfavorevolmente colpiti, dalla mancata opportunità, non colta ma volontariamente respinta dalla Sogaer, Società di Gestione dell’Aeroporto di Cagliari-Elmas.
Anche in questa occasione, la Società, tramite la sua controllata Sogaerdyn, rifiutando l’acquisizione del personale e della relativa “quota lavoro”, ha rinunciato a rafforzare la propria posizione da protagonista assoluto nello Scalo, ruolo dichiarato nelle intenzioni, ma scarsamente perseguito negli atti.
Per quanto concerne il Consorzio, esso è costituito dalla AviationServices Sp.A. e GHNapoli S.p.A., Società protagoniste in svariati Aeroporti Italiani, che attraverso tale acquisizione, andranno a consolidare il posizionamento nel mercato nazionale, mettendo a punto evidenti sinergie e competenze sviluppate negli anni in svariati Scali ( Bologna, Venezia, Napoli, Catania, Palermo, Fiumicino, Malpensa, Bari, Sigonella)
nota a cura di Monica Mascia segretaria Cisl Cagliari.