17/03/2011
150° UNITA' D'ITALIA :"Un anniversario che metta al centro i temi del lavoro e dell'immigrazione.
150° UNITA' D'ITALIA

Bonanni: "Un anniversario
che metta al centro il tema del lavoro e dell'immigrazione"

"Il mondo del lavoro ha dato un contributo fondamentale alla democrazia e alla crescita economica del Paese". Così il Segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni commenta la ricorrenza dei 150 anni dall'Unita' d'Italia augurandosi che in occasione di questo anniversario il Parlamento italiano riconosca ai figli dell'immigrazione nati e cresciuti nel nostro Paese, il diritto pieno di essere considerati cittadini italiani visto che nel nostro Paese vivono, lavorano e pagano le tasse.
I giovani di seconda generazione hanno dimostrato e dimostrano quotidianamente il loro orgoglio di essere italiani condividendo con i loro coetanei l'espressione piena dell'italianità, acquisita attraverso la scuola, la cultura e le tradizioni del nostro Paese. Facciamo appello al Paese dicendo che non sono immigrati, non hanno attraversato frontiere ma sono qui fin dall'inizio della loro vita nonostante ancora lo Stato li consideri stranieri.
"Riconoscere ai giovani figli d'immigrati nati o cresciuti nel nostro Paese il diritto ad essere italiani non solo di fatto, come già avviene, ma anche attraverso l'acquisizione del diritto di cittadinanza, affermano - il segretario confederale Cisl, Liliana Ocmin e il presidente nazionale Anolf Giovani, Maruan Oussaifi - significa rafforzare l'unificazione nazionale che non aggrega più, nuovi territori, bensì nuovi cittadini. Questa nuove generazioni non sono stranieri, ma lo diventeranno se non saremo abbastanza lungimiranti e generosi da abbattere la barriera invisibile che li separa dai loro coetanei italiani, mortificandoli con una legislazione che li vede rilegati ad un permesso di soggiorno".
A Roma, sulla facciata della sede nazionale di via Po, e' stata collocata una gigantografia del simbolo ufficiale che la Presidenza della Repubblica ha scelto per celebrare i 150 anni dell'Unita' d'Italia unitamente allo slogan: 'La Cisl unisce'. Le altre sedi Cisl, per celebrare l'evento, esporranno il tricolore e terranno iniziative varie.