Il coordinamento territoriale di Cagliari della formazione professionale della CISL scuola ha eletto coordinatrice territoriale Anna Melis, che sostituisce Aldo Sannita dimissionario , eletto e confermato Coordinatore Regionale della F.P..
Il coordinamento, presenti Giorgio Pusceddu e Aldo Sannia componenti di Segreteria della Cisl scuola di Cagliari e Fabrizio Carta segretario della UST di Cagliari, ha affrontato le problematiche del settore della formazione che sta vivendo sia nel territorio e in tutta la Sardegna , esprimendo forte preoccupazione per l’azione della Giunta regionale, al riguardo.
In particolare, il disegno di legge presentato dalla Giunta non sembra rispondere alla risoluzione dei problemi della categoria, ma mira esclusivamente ad una rottamazione dei dipendenti a tempo indeterminato di cui alla legge 42/89 ( circa 700), senza ipotizzare serie garanzie per il futuro anche per gli altri lavoratori a tempo indeterminato e tanto meno prevedendo prospettive per il vasto precariato del settore.
Come è noto, infatti, il disegno di legge prevede delle incentivazioni economiche a favore dei lavoratori che hanno diritto alla pensione (ma essi sono in numero molto ridotto) e a favore di quelli che ancora non hanno raggiunto i requisiti contributivi, a patto che rassegnino le dimissioni e la cancellazione degli stessi dall’albo. Incentivi che appaiono assolutamente insufficienti.
Inoltre, appare del tutto illusoria la proposta di trasferire agli Enti locali un certo numero di lavoratori, sia perché le possibilità reali di collocamento nelle province e nei comuni sono ridottissime, sia perché agli enti locali non sono state trasferite né competenze e tanto meno risorse sufficienti a garantire le retribuzioni di coloro, che venissero eventualmente trasferiti agli enti locali.
Il coordinamento ha deciso inoltre di attivare, oltre che il tavolo regionale, anche un tavolo provinciale attraverso l’invio di una richiesta di incontro, firmata dalla categoria e dalla UST, al presidente della giunta provinciale di Cagliari, Graziano Milia per sensibilizzarlo sulla problematica.