25/03/2011
Vertenza sede Agenzia del territorio. Proteste e sit in dei lavoratori, ma l'agenzia rimane sorda.
Vertenza trasferimento uffici dell'agenzia del Territorio.

Dopo il comunicato stampa (di seguito trascritto) delle organizzazioni sindacali unitarie e delle RSU, la conferenza dei servizi in Provincia ed il presidio con sit in sotto gli Uffici della Prefettura, l'Agenzia del Territorio, imperterrita, prosegue nel trasferimento degli Uffici da Via Vesalio a Via Jennner. Protestano le OO.SS., ma anche gli utenti, che saranno danneggiati da questo trasferimento, attuato - nonostante il parere contrario di lavoratori, utenti, istituzioni - con la giustificazione, più volte dimostrata inesatta - di un risparmio di soldi.
Il Prefetto non ha fermato il trasferimento e quindi la protesta prosegue..

COMUNICATO STAMPA
Ieri si è svolta presso la Provincia di Cagliari la Conferenza dei Servizi sul trasferimento degli uffici dell'Agenzia del Territorio da via Pintus a via Jenner.convocata dal Presidente del Consiglio e dall'Assessore alla Programmazione della Provincia di Cagliari, Roberto Pili e Lorenzo Cozzolino.
Alla Conferenza sono stati invitati la Direzione Regionale dell'Agenzia del Territorio, il Prefetto e il Sindaco di Cagliari, le Organizzazioni Sindacali territoriali e aziendali, le R.S.U. dell'Agenzia del Territorio, i rappresentanti degli Ordini Professionali interessati: Notai, Commercialisti, Geometri, Ingegneri, Agronomi, Architetti, Periti Edili, Periti Agrari, il Direttore dell'Anci Sardegna, le Associazioni dei consumatori e il Garante del Contribuente.
Alla riunione hanno partecipato tutti i soggetti interessati che in maniera univoca hanno espresso il loro dissenso sul comportamento dell'Agenzia del Territorio che in maniera arrogante continua a non presentarsi alle riunioni alle quali è invitata e ciò al fine evidente di non dare spiegazioni a questo inspiegabile provvedimento che riguarda la situazione logistica degli Uffici della Direzione Provinciale dell'Agenzia del Territorio di Cagliari .
Invero alla riunione non ha partecipato neanche il sig. Prefetto di Cagliari Dott. Balsamo.
Ciò è stato valutato in maniera non positiva dai soggetti interessati atteso che un suo intervento è stato ritenuto indispensabile al fine scongiurare questo immotivato trasferimento.
Si è deciso pertanto di inviare un telegramma al sig. Prefetto per sollecitare una sua presa di posizione.
Inoltre le OO.SS. effettueranno il giorno 23 marzo 2011 dalle ore 10,00 un SIT-IN presso gli uffici della Prefettura di Cagliari per sensibilizzare il Dott.Balsamo su quella immediata operatività domandata dalla Provincia di Cagliari, conformemente a quanto espresso da tutti i soggetti presenti alla Conferenza dei Servizi.

FP CGIL
FP CISL
UIL PA
SALFI
USB/RDB
UGL
RSU