30/03/2011
Detassazione salario di produttività: accordo territoriale in CONFINDUSTRIA.
Per il periodo di imposta 2011, sono state prorogate le agevolazioni fiscali per le componenti accessorie della retribuzione correlate ad incrementi di produttività E' necessario però che le somme siano erogate sulla base ed in attuazione di quanto previsto da accordi o contratti collettivi a carattere territoriale e aziendale.
Da qui la necessità di arrivare alla firma di accordi nelle sedi territoriali in modo da permettere la fruizione delle agevolazioni da parte dei lavoratori.
Come Cisl abbiamo promosso una serie di incontri finalizzati alla firma di accordi di questo tipo che, è bene precisarlo, sono integrativi e non sostitutivi di quelli eventualmente in essere nelle aziende. L'obiettivo è quello di rendere applicabile l'agevolazione anche nelle piccole aziende ed in quelle dove non si fa contrattazione aziendale.
E' stato firmato ieri nella sede di Confindustria meridionale l'accordo (in allegato), mentre abbiamo già inviato unitariamente delle richieste di incontro all'API SARDA, alle centrali cooperative ed alle associazioni dell'artigianato in modo da addivenire ad accordi analoghi.
Ricordiamo ancora che il CAF della CISL è a disposizione per le pratiche relative al recupero della tassazione su straordinari e lavoro notturno per il 2008 e per il 2009.
Vedi su questo sito, sezione CAF, la circolare.