04/04/2011
Prorogati di 15 giorni i contratti dei lavoratori interinali all'INPS: è un primo passo ma non basta.
Oggetto: somministrati Inps - prosecuzione dei contratti

COMUNICATO FELSA NIDIL UILTEMP:
la prosecuzione dei contratti ai lavoratori in scadenza al 31 marzo fino al 15 aprile è una misura che l'Inps ha attuato tenendo conto della risoluzione approvata dalla commissione Lavoro della Camera dei Deputati.
Nella stessa risoluzione, il governo è stato impegnato "ad assumere le iniziative di competenza per rimuovere... il vincolo normativo attualmente vigente [il taglio del 50% della spesa per lavoro flessibile presso la Pubblica Amministrazione (legge 122/2010)], tenendo fede agli impegni assunti più volte in Assemblea, permettendo la prosecuzione dell'impiego di lavoratori con contratti di somministrazione di lavoro operanti presso gli enti previdenziali".

La prosecuzione dei contratti in essere non risolve, quindi, il problema dell’esigenza di un intervento normativo che superi quanto previsto dalla legge vigente.

Ribadiamo quanto scritto in precedenti note sulla necessità di considerare nei provvedimenti da adottare il più ampio bacino dei lavoratori che in questi anni hanno prestato il proprio lavoro presso l'Inps. Ciò proprio in ossequio alla stessa risoluzione della Commissione che pone "l'obiettivo di assicurare i medesimi livelli di servizio attraverso l'impiego di personale in grado di far fronte agli effetti conseguenti dall'applicazione delle disposizioni in materia di riduzione delle risorse umane". Già dai prossimi giorni ci attiveremo presso il Governo e il Parlamento perché venga data attuazione alla risoluzione di cui sopra con l'obiettivo di arrivare ad una celere definizione della situazione.
Cari saluti