05/04/2011
Progetti di reimpiego dei lavoratori in ammortizzatore sociale in deroga: accordo con Corte d'appello e Tribunali.
Progetti di reimpiego per i percettori degli ammortizzatori sociali in deroga:
E' stato sottoscritto da CGIL CISL UIL, il 30 marzo 2011 in sede di Assessorato regionale al lavoro, un Accordo che riguarda la ricollocazione di parte dei lavoratori ammessi al godimento della Cig e della mobilità in deroga.
L’Accordo prevede la possibilità di utilizzare i lavoratori presso gli uffici dei tribunali sardi e presso la Corte d’appello della Sardegna.
Le condizioni di partenza sono quelle indicate nell’Accordo del 22 aprile 2010 mentre le mansioni previste sono in larga parte attinenti l’ambito amministrativo.
Ai lavoratori (circa 400), sarà garantito un importo netto pari al valore dell’assegno della Cig (892.00 Euro). La durata dell’Accordo è prevista sino al 31-12-2011 con possibilità di rinnovo.
Gli uffici dei CSL (Centri servizi Lavoro della Provincia) dovranno perciò inviare agli uffici della Corte d'appello e dei Tribunali le schede individuali dei lavoratori che manifesteranno la propria preferenza per un utilizzo presso tali uffici.
Come è noto, l'accordo del 22/4/2010 dà la priorità ai lavoratori alla terza proroga non escludendo però tutti gli altri.
E' evidente che, data la particolarità delle mansioni, si darà la precedenza a coloro che abbiano un'adeguata professionalità.