05/04/2011
Investimenti infrastrutturali nell'area cagliaritana; richiesta incontro all'assessore La Spisa.
CGIL CISL UIL hanno richiesto un incontro all'assessore La Spisa per attivare un tavolo di concertazione sugli investimenti previsti dalla regione Sardegna su Molentargius, Parco della Musica, Citta universitaria:

La deliberazione n. 32/52/ del 15/9/2010 prevede alcuni interessanti interventi mirati allo sviluppo delle attività produttive nell’area cagliaritana.
Ci si riferisce naturalmente all’investimento di 20 milioni di euro in quattro anni, previsto per il compendio Molentargius, Saline, Poetto, ai 6 milioni di euro previsti per il Parco della Musica e ai circa 5 indicati per l’integrazione della popolazione studentesca universitaria nella città di Cagliari.
Si tratta di filoni, come quello turistico, ambientale, culturale, che, a parere del tavolo di Governance – costituito da anni dalle organizzazioni sindacali territoriali di Cagliari e dalla CONFINDUSTRIA – rappresentano opportunità decisive da cogliere per dare sviluppo e occupazione alla provincia e alla città di Cagliari, ma, in genere, all’intera Sardegna.
Si tratta infatti di investimenti lungimiranti e che non si limitano a guardare alle emergenze e che possono essere volano importante, se supportati da investimenti dei privati e delle imprese.
Pertanto, nel rispetto del percorso previsto nella delibera che detta le linee guida per l'attuazione dei progetti di filiera e di sviluppo locale e che assegna le competenze al centro di programmazione regionale e al BIC, le scriventi organizzazioni ritengono indispensabile l’apertura di un confronto a tutto campo che veda coinvolte tutte le parti sociali, imprenditoriali e sindacali, e le Istituzioni locali.
Le scriventi sono dunque interessate ad una convocazione in modo da poter dare il proprio costruttivo contributo.
Certi della Sua sensibilità ed in attesa di convocazione, si inviano distinti saluti.

CGIL - Marongiu
CISL - Carta