06/04/2011
COMDATA EOS: primo incontro tra sindacato azienda su organizzazione del lavoro e carichi.
In data 31 marzo 2011 si è tenuto, presso la sede di COMDATA EOS, il primo incontro tra l’azienda e le Segreterie Territoriali, i delegati aziendali e le RSA, avente per oggetto l’analisi dell’attuale situazione aziendale su temi quali: commesse, organizzazione, gestione del lavoro e logistica aziendale.
L’azienda ha illustrato la composizione della struttura: 491 lavoratori impegnati nella gestione delle commesse Telecom Italia (l’assistenza in-bound del servizio 187 e 191 e dell’ attività di back-office affiancate dai ridotti volumi della gestione del servizio Tin.it), su cui lavorano 326 operatori inquadrati al III livello e con regime orario distribuito tra 20 – 30 – 36 ore settimanali, ed ENEL (inbound e back office) su cui lavorano 144 operatori inquadrati al II livello (ad esclusione di quelli ex VOL2 che per l’Accordo del 21.09.2010 sono al III livello) con un regime orario tra le 20 – 30 ore settimanali ed infine, complessivamente, 21 risorse di staff.
L’azienda, sottolineando l’attuale condizione di start-up, ha evidenziato sulla commessa Telecom flussi di traffico ancora non definiti sia a causa di variazioni del committente sia a seguito d’incrementi delle attività di back-office e, per quanto riguarda la commessa Enel, che presenta al momento attesi margini di crescita, l’attività risulta essere distribuita tra il servizio di assistenza telefonica in-bound e l’attività di back-office.

Le segreterie in ragione del continuo ricorso al lavoro supplementare e straordinario (sia per T.I. che ENEL) e soprattutto per quanto indicato nell’Accordo del 21 settembre 2010 riguardo al regime medio di part-time di circa 80%, hanno evidenziato che tali percentuali non sembrano raggiunte, richiedendo di poter dare corso alle richieste d’incremento orario presentate dai lavoratori.
Peraltro si è invitata l’azienda, a tenere in considerazione le richieste d’incremento dell’orario di lavoro presentate dai lavoratori anche per quanto riguarda possibili incrementi temporanei, derivanti dal lavoro supplementare/straordinario a seguito di transitorie modifiche delle commesse.
L’azienda, su questi temi si è resa disponibile ad effettuare una verifica.
Relativamente agli aspetti inerenti l’organizzazione del lavoro le OO.SS. hanno evidenziato l’urgente necessità di condividere diversi temi relativi alla turnistica (ad es. composizione e regime orario, durata del rotativo, ecc.), cambio turni, gestione delle ferie/permessi. Temi questi particolarmente cari a tutti i lavoratori e fondamentali per conciliare lavoro e vita privata.
L’azienda ha peraltro evidenziato come per recenti necessità operative siano stati necessari interventi al rotativo che hanno portato la modifica delle ultime 2 settimane comunicate ai lavoratori, e su richiesta delle OO.SS., l’azienda ha confermato che il rotativo manterrà la durata prevista in sede di firma di contratto.
In chiusura d’incontro si è avuto modo di affrontare anche l’aspetto relativo ai parcheggi, per i quali l’azienda ha evidenziato la complessità della mediazione condotta con i soggetti interessati precisando come temporaneamente sia riuscita a renderne nuovamente fruibile l’utilizzo e, come siano ancora aperte le trattative per un stabile e definitivo utilizzo dei parcheggi.
Le OO.SS inoltre, anche a seguito delle attività illustrate dall’azienda, hanno evidenziato il problema, ancora aperto, dei 33 lavoratori tutt’ora in attesa di chiamata, per i quali hanno sollecitato l’azienda a dare corso all’aggiornamento dell’incontro richiesto dallo stesso Assessorato al Lavoro, al fine di poter condividere una positiva risoluzione della condizione di questi lavoratori.
Dal primo incontro, prettamente interlocutorio, tra azienda è OO.SS. è emersa, quindi, da parte delle Segreterie la necessità, proprio a seguito delle numerose segnalazioni dei lavoratori, di approfondire l’analisi di tutti gli aspetti inerenti la turnistica, i cambi turno, la gestione delle ferie/permessi e dei festivi: per questo nel concordare con l’azienda l’aggiornamento dell’incontro al prossimo 19 Aprile 2011, a breve si convocheranno le assemblee di tutti i lavoratori.


LE SEGRETERIE

SLC - CGIL FISTel - CISL UILCOM - UIL