11/04/2011
Varata la piattaforma (unitaria) per il rinnovo del contratto dei bancari.
L'intersindacale della categoria dei bancari (formata oltreché da FIBA/CISL FISAC/CGIL UILCA/CISL anche da altre 4 sigle sindacali) ha varato la piattaforma per il rinnovo contrattuale del settore.
Non tira però aria buona nei rapporti con le controparti, perché l'ABI ha disdettato l'accordo sul Fondo esuberi ed ha già dichiarato che l'applicazione del nuovo modello contrattuale (con l'IPCA) sarebbe troppo oneroso per le "casse" delle banche !!! Ma , secondo qualcuno, l'accettazione dell'IPCA come strumento per stabilire gli aumenti salariali non era penalizzante ?
Interessante il metodo proposto dal sindacato unitario dei bancari per l'approvazione delle piattaforme, sia a livello di intersindacale, che di validazione da parte dei lavoratori. Nel settore non sistono le RSU ma vi è una certificazione molto precisa della rappresentatività e del numero degli iscritti ad ogni organizzazione sindacale. Sulla base di questo criterio si dovrà ottenere la maggioranza del 60% del numero degli iscritti rappresentati dalle OO.SS.
in allegato la piattaforma.