13/04/2011
Gianni Abis, segretario della FILCA/CISL di Cagliari nuovo presidente comitato INAIL di cagliari.
E' stato ricostituito il comitato provinciale dell'INAIL di Cagliari e Presidente è stato eletto Gianni Abis, sindacalista della FILCA/CISL di Cagliari (il sindacato degli edili), uomo esperto in materia, anche per la sua provenienza da una categoria fortemente impegnata sui problemi della sicurezza.
Come Vicepresidente, è stata eletta Barbara Pisu della CONFCOOPERATIVE.
Del comitato fanno anche parte Giuseppe Marroccu (CISL), Simona Fanzecco, Guido Lai e Rita Poddesu (CGIL), Ignazio Gaviano (UIL), oltre a due rappresentanti UGL, 1 CISAL, 1 dei dirigenti, nonché i rappresentanti delle aziende (CONFINDUSTRIA, CASARTIGIANI, CONFCOOPERATIVE, CONFAPI, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA,
CONFCOMMERCIO).
Il comitato svolge importanti funzioni di monitoraggio e di proposta nell'ambito della materia antinfortunistica e delle malattie professionali. Può anche promuovere iniziative e programmi per lo sviluppo della cultura della prevenzione nell'ambito provinciale e per la promozione ed il potenziamento delle attività di informazione, consulenza e assistenza in attuazione dei compiti attribuiti all'INAIL dalla legislazione. Naturalmente in un'ottica di coordinamento con le strutture tecniche dell'Istituto. E' anche competente a promuovere inziative per la ricerca epidemiologica.
Come si può vedere, si tratta di competenze di rilievo, molto importanti per combattere la piaga degli infortuni sul lavoro.