17/04/2011
Definiti i progetti di reimpiego dei lavoratori in mobilità in deroga per formazione professionale, IPE, AG 1984.
Definiti alcuni accordi in sede di assessorato al lavoro relativi al reimpiego dei lavoratori in mobilità in deroga della formazione professionale, della IPE e di AG 1984.
Per i lavoratori della formazione è stato firmato un addendum che estende ai lavoratori in mobilità le opportunità offerte dall’accordo del 10.11.2010 per i dipendenti in CIG in deroga delle agenzie formative. Tale accordo prevedeva il possibile utilizzo nella Provincia o in altri enti locali di lavoratori in CIG in forza alle agenzie formative. La Provincia di Cagliari, per esempio, aveva già deliberato l’immissione nei suoi ruoli di 18 persone.
Gli altri accordi, relativi alla provincia di Cagliari, sono per 5 lavoratori della IPE, attualmente alla terza proroga ed una ventina di AG 1984. Nel primo caso, si tratta di dipendenti a suo tempo utilizzati nella gestione della lettura dei contatori dell’acqua ed in altre attività connesse presso il Comune di Quartu S.E. Sarà dunque possibile che i lavoratori vengano utilizzati presso l’Ente, riuscendo a percepire una somma pari a 1000 euro lordi, lavorando un certo numero di ore, calcolate sulla paga oraria del dipendente pubblico di pari livello. Le risorse sono a carico della Regione Sarda ed il progetto dura fino al 31.12.2011, salvo successive proroghe.
L’AG 1984 è invece una cooperativa sociale, i cui lavoratori non sono ancora alla terza proroga. Perciò i costi dovranno essere a carico dell’ente utilizzatore, ma si possono aprire scenari interessanti per quanto riguarda la partecipazione a corsi di formazione mirati al reinserimento lavorativo.
Nota a cura della Cisl di Cagliari.