18/04/2011
Accordo tra Confindustria e sindacati meccanici ed edili su orario di lavoro negli appalti.
Nella giornata di oggi, 18 aprile, è stato firmato nella sede della Confindustria un accordo tra i sindacati confederali dei meccanici e degli edili, in merito all'orario di lavoro negli appalti nella zona industriale di Sarroch.
In un comunicato congiunto le segreterie confederali sottolineano l'importanza dell'intesa conclusa, anche in considerazione di quanto verificatosi nei giorni scorsi e del gravissimo infortunio mortale avvenuto in raffineria.
Si è anche tenuta oggi la prima riunione dei rappresentanti dei lavoratori della sicurezza (edili, meccanici, edili) operanti nell'area che dovrà tenere sotto controllo le problematiche della sicurezza. Si è anche deciso di stabilire una cadenza molto serrata (due volte la settimana) agli incontri e di operare, soprattutto sul campo.
In ogni caso il ricorso al lavoro straordinario avverrà secondo le disposizioni dei CCNL e non dovrà essere effettuato per recuperare ore impegnate in scioperi o altre iniziative sindacali. Saranno potenziati, anche in accordo con la committente, i controlli sugli orari massimi consentiti ed i riposi.
in allegato l'accordo firmato.