22/04/2011
Buona Pasqua 2011
Buona Pasqua.

E’ un augurio rituale ma sincero che la segreteria della Cisl di Cagliari rivolge ai propri iscritti e iscritte, ai lavoratori, ai pensionati, alle donne.

Dire Buona Pasqua, significa augurare momenti di pace e di tranquillità e ne abbiamo bisogno, nel mondo, in Italia, in Sardegna e nella nostra città.

Si dice sempre che il momento è…particolarmente difficile.

Solo due giorni fa abbiamo manifestato, unitariamente, nelle vie di Cagliari per protestare contro il Governo e contro la Regione Sarda, rea del peccato di omissione, cioè di non fare abbastanza per rimuovere le condizioni di svantaggio che attanagliano la Sardegna e di non riuscire a risolvere le tante crisi industriali e non dell’Isola.

Nei prossimi giorni avremo altri appuntamenti importanti, trai quali il corteo del 25 aprile e sa Die de sa Sardigna, mentre per giugno si profila una grande manifestazione regionale. Sono impegni straordinari, ai quali la nostra organizzazione non si sottrarrà di certo. Sono appuntamenti unitari che la CISL in Sardegna ha voluto mantenere nonostante la CGIL abbia organizzato da sola uno sciopero nazionale, che non si condivide.

Ma, il nostro pensiero va, in primo luogo, a quanto capitato alla Saras a quel giovane, venuto dalla Sicilia per lavorare e che ha trovato una triste fine nell’impianto.

In 4 anni 5 morti sul lavoro !! E’ troppo. Dobbiamo fare qualcosa per superare questa situazione e le iniziative adottate dalle categorie e dalla confederazione di Cagliari vanno in questa direzione. Si devono identificare le cause e gli eventuali responsabili. Ma, soprattutto, si deve uscire dal dilemma tra il lavoro che manca e il lavoro che rovina l’ambiente o fa morire i lavoratori !!! Ci vuole il lavoro, ma bisogna rispettare le leggi sulla sicurezza.

Insomma, per non farla troppo lunga, ci sono tante difficoltà, siamo di fronte a tanti problemi dei giovani, degli anziani, dei lavoratori, delle donne, ma tempi facili non ne abbiamo mai avuto.

Per affrontare questi problemi, ci vuole spirito di sacrificio, impegno e la carica che deve venire dall’appartenere a una grande organizzazione di persone, come la CISL che sa essere punto di riferimento per tanti.

Buona Pasqua e Buone Feste !!!

Fabrizio Carta