09/05/2011
Manifestazione nazionale CISL e UIL a Roma il 18 giugno.
SINDACATO

Manifestazione di Cisl e Uil a Roma il 18 giugno

"Le Segreterie Confederali di Cisl e Uil riunite, nella serata di ieri, per un confronto congiunto sulle problematiche più rilevanti del mondo del lavoro, determinate da una situazione economica che vede la ripresa ancora troppo fragile per determinare conseguenze positive sull'occupazione e il prolungarsi di una disoccupazione giovanile sempre più preoccupante hanno ribadito la necessità di proseguire nell'azione sindacale portata avanti congiuntamente in questi anni per impegnare il Governo, oltre che al mantenimento degli impegni europei in materia di stabilità del bilancio, sui temi della crescita dell'economia, del rilancio degli investimenti (infrastrutture, energia, sud), delle politiche attive per l'occupazione". E' quanto si legge in un comunicatorio unitario di Cisl e Uil. "Valutano in questo senso come primi passi nella giusta direzione l'introduzione del credito d'imposta per le assunzioni nel Sud, la riforma dell'apprendistato ed esprimono particolare soddisfazione per la stabilizzazione di 65.000 posti di lavoro nella scuola, dopo anni di tagli di risorse ed organici. E' ora necessario -proseguono i sindacati- che il Governo metta in campo azioni più decise per lo sviluppo, soprattutto utilizzando con più rapidità e con maggiore qualità le risorse nazionali e dei fondi europei disponibili e approvi rapidamente la legge per la riforma fiscale, come previsto dal PNR, che abbia al centro la riduzione dell'imposizione fiscale sui redditi da lavoro, sulle pensioni, sulle famiglie e preveda un forte contrasto all'evasione fiscale, una maggiore tassazione delle rendite sulle transazioni finanziarie e dei consumi pregiati, una riduzione della cattiva spesa pubblica, originata dai livelli elevati di spreco ed inefficienza e dai costi anomali della politica.
Interventi coraggiosi e di vera riforma in materia di qualità della spesa pubblica sono imprescindibili da un lato per reperire le risorse necessarie per ridurre il peso fiscale sui lavoratori e sui pensionati, dall'altro per salvaguardare i livelli essenziali dello stato sociale, chiamato a fronteggiare esigenze di tutela sociale sempre più ampie, come ad esempio nei confronti della non-autosufficenza".
Su questi obiettivi le Segreterie Cisl e Uil hanno deciso di indire l' Assemblea Nazionale delle strutture e dei quadri sindacali, sabato 21 maggio presso il palazzetto dello sport di Roma, per varare la piattaforma che verrà definita, nei prossimi giorni, in preparazione della MANIFESTAZIONE NAZIONALE di Lavoratori e Pensionati programmata per
sabato 18 giugno a Roma per ottenere la Legge di Riforma Fiscale, Misure per la riduzione degli sprechi e dei costi della politica, La legge quadro per la Non-Autosufficenza, Misure più efficaci per lo sviluppo ed il lavoro e la riaffermazione della contrattazione nelle Pubbliche Amministrazioni.
"Le Segreterie di Cisl e Uil -conclude il comunicato- hanno inoltre deciso di istituire una sede di confronto congiunto mensile sui temi sindacali, sviluppando la discussione anche in sede territoriale. Hanno sottolineato l'importanza di un livello sempre più avanzato di relazioni sindacali e contrattuali di tipo partecipativo, come indicato dalla riforma della contrattazione del 2009, ai fini della migliore tutela del reddito di lavoratori e della crescita della produttività delle aziende. In questo ambito è stata ribadita l'esigenza di pervenire rapidamente all' accordo interconfederale sulla rappresentanza, come previsto dall' intesa tra Cgil Cisl e Uil del 2008".