13/05/2011
Documento congiunto Cisl Opera Fontoni: Se le famiglie non sono liberate dal sovra-indebitamento, i consumi non possono ripartire.
In una nota congiunta a firma della Cisl di Cagliari e dell'Opera Fontoni viene affrontato il problema del sovraindebitamento delle famiglie. Una tematica di attualità in questo periodo di crisi economico/sociale che colpisce fortemente i lavoratori dipendenti e i pensionati sovraindebitati, spesso gravati da un carico rateale superiore al reddito mensile disponibile. In Sardegna si ipotizza che siano 110000 le persone interessate.
Tutto ciò è causato dal crollo del potere d'acquisto, correlato spesso a perdita di occupazione, dalla diminuzione del risparmio familiare, dall'aumento dei prezzi: Per effetto di tutto ciò, migliaia di persone vivono al di sotto della soglia di povertà. La CISL di Cagliari e l'Opera Fontoni che, insieme, avevano organizzato un convegno il 15 ottobre del 2009 sull'argomento hanno avanzato la proposta di costituire una sorta di consorzio fidi a favore del lavoro dipendente, al di là di quello che si sta facendo sul microcredito.

In allegato la nota congiunta.
Vedi anche la news del 16.10.2009 e nella sezione documenti le evidenze del convegno.