06/10/2005
Resoconto di Giuseppe Casanova (Cisl) sul Consiglio di Amministrazione dell’Universtà di Cagliari.
Consiglio di Amministrazione del 29/09/05.
Premessa:
Ritengo opportuno sottolineare che pur con l'intento di dare come promesso, un doveroso riscontro di quanto accade all'interno del Consiglio di Amministrazione, cercherò di riportare, oltre alle inequivocabili determinazioni formali che si concludono con l'approvazione della pratica o del un suo eventuale rinvio, necessario per acquisire ulteriori elementi, alcune brevi considerazioni, che possano consentire una migliore comprensione della delibera assunta.
E' cambiata la composizione del Consiglio di Amministrazione, ha infatti partecipato alla sua prima seduta in Consiglio, la Prof.ssa Maria Del Zompo, docente di Farmacologia, recentemente nominata pro rettore dal Prof. Mistretta.
Prima di dare inizio ai lavori del Consiglio, il M. Rettore, senza aprire la discussione, ha accolto e ha fatto sua, la richiesta di inserire nel verbale della seduta odierna, l'ennesima nota di protesta nei confronti del Governo, perché nell'odierna mattinata è stata portata all'esame del Senato, la legge relativa al riordino della docenza, per la quale il ministro per i Rapporti con il Parlamento Giovanardi, ha chiesto la fiducia sul testo, facendo in questo modo cadere tutti gli emendamenti che incombevano sulla legge e cogliendo di sorpresa in questo modo i Rettori, le OO.SS. di categoria e le associazioni dei docenti, che più volte hanno cercato un dialogo per modificare le parti più controverse della legge, senza mai riuscirci. Come ho premesso, pur non essendo stata oggetto di discussione, mi preme rammentare in sintesi i punti salienti della riforma:
Scompare la figura del ricercatore. Per i 50.000 precari sono previsti due contratti triennali per ciascuno, poi a casa, mentre gli altri 25.000 ricercatori di ruolo possono aspettare tranquillamente!!! la pensione, senza ulteriori sbocchi.
Per i professori associati sono previsti solo contratti a termine.
Nasce la figura del "Professore a sovvenzione" che dovrebbe essere assunto a tempo determinato dagli atenei, per i quali le aziende sovvenzioneranno gli stipendi.
Scompare la figura del professore aggregato.
La cosa curiosa e strana che questa disposizione di legge, oltre a cambiare il destino di migliaia di lavoratori, delle loro famiglie e di tutti gli atenei in peggio, dovrebbe essere una riforma a costo zero, non avendo previsto a sostegno, alcun finanziamento.

Il consiglio ha anche approvato alcuni verbali, decreti e contratti.
Modifica Strutture Dirigenziali – competenza patrimonio
Si stanno ancora testando e pianificando le 15 nuove direzioni, ed al fine di ottimizzarne il modello organizzativo, si rendono necessari, in corso d'opera, alcuni assestamenti, con relative modifiche. Il M. Rettore ha ritenuto opportuno in questo caso, illustrare la proposta di trasferimento della Divisione Patrimonio dalla Direzione per le Opere Pubbliche, le Infrastrutture e la Gestione del Patrimonio alla Direzione per gli Affari Generali ed i Servizi Elettorali con la relativa variazione della denominazione delle due Direzioni.

Tutor di Orientamento.
AUTORIZZATO. Certamente riduttivo il titolo della pratica rispetto al problema affrontato, che non riguarda solo i tutor di Orientamento (n. 15) ai quali verrà rinnovato per un anno il contratto, unitamente ai tutor di affiancamento agli studenti portatori di handicap (n. 10) e dei Manager Didattici (n. 14). La relativa spesa sarà ripartita tra i budget delle Facoltà ed il Bilancio di Ateneo.

Proposta modifica Statuto d'Ateneo.
Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto di quanto ha approvato il Senato Accademico, relativamente all'Art. 12, comma 2 e lett. d) del comma 3; art. 73, comma 7. Più precisamente l'articolo che porta a quattro il numero dei mandati in cui può essere eletto il Rettore, e l'ampliamento dell'elettorato attivo per gli studenti, che fanno parte del Consiglio degli Studenti, ed i loro rappresentanti eletti nei Consigli di Facoltà. A questo proposito, in considerazione del fatto che il C. di Amministrazione non poteva interferire con la delibera del Senato, ho "auspicato" che per il futuro, l'elettorato attivo per l'elezione del Rettore, potesse spettare anche al personale tecnico amministrativo eletto in tutti i consessi accademici dell'Ateneo, Senato Accademico, S.A.I., Consiglio di Amministrazione e Consigli di Facoltà, alla stessa stregua di quanto avviene per gli studenti. Infine ho espresso il mio personale apprezzamento per la modifica del comma 7 dell'art. 73, che prevede la pubblicazione nel sito internet del nostro ateneo, di tutte le delibere del Consiglio, del Senato e del S.A.I., senza più necessità di password o circuiti intranet, all'insegna della sempre maggiore trasparenza del nostro ateneo.

Ricognizione beni mobili ed immobili.
AUTORIZZATA. Il problema di fondo scaturisce dalla necessità dare risposta al Ministro del Tesoro, che ha chiesto di conoscere "gli adempimenti posti in essere anche dal nostro ateneo, in materia di ricognizione inventariale dei beni mobili ed immobili". Un problema immane quindi, anche dal punto di vista degli eventuali investimenti economici da mettere in campo, per dar corso a tutte le operazioni di aggiornamento dell' inventario. E' scaturito un interessante dibattito, che ha visto prevalere la tesi che prevede che in alcuni casi possano essere predisposti anche progetti incentivanti, che possa coinvolgere il personale dell'università, o fare ricorso a personale a contratto o a ditte specializzate del settore. Pertanto saranno predisposti Progetti finalizzati alla realizzazione della ricognizione inventariale dei beni dell'Ateneo, tenendo separata la ricognizione del patrimonio librario dalla ricognizione dei restanti beni, per i quali potranno essere adottate differenti soluzioni.

Sono stati istituiti i master in "Approcci interdisciplinari nella didattica del Sardo" e "Attività motorie e sportive preventive ed adattate".

Convenzioni Dottorati di Ricerca con sede amministrativa esterna
AUTORIZZATA la stipula della Convenzione relativa al Corso di Dottorato di Ricerca in Diritto dell'Unione Europea.


Variazioni di Bilancio per l'acquisto di arredi didattici (Asse di Monserrato, Spina di Medicina Monserrato, Aula Magna Ingegneria).
APPROVATO. Il Rettore è stato autorizzato ad avviare le procedure necessarie, che consentano gli acquisti degli arredi per il nuovo complesso di Medicina di Monserrato la cui spesa è stata stimata in euro 500.000 più l'I.V.A.. e per l'aula Magna della Facoltà di Ingegneria la cui spesa prevista è pari a euro 400.000 più I.V.A..

L.R. n. 20.12.05 n. 25 – contributi alle Università per i Programmi Comunitari ERASMUS/SOCRATES e LEONARDO
APPROVATO il Programma di attività preventivato che prevede che sia richiesto alla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Pubblica Istruzione – un contributo complessivo pari ad ? 1.300.000,00 da destinare, in gran parte, all'integrazione delle sovvenzioni comunitarie per i borsisti ERASMUS/SOCRATES e LEONARDO dell'Anno Accademico 2005/2006 ed in misura del 30% al miglioramento dei servizi agli Studenti.