03/09/2004
Incontro su appalti cimitero al comune di Cagliari
Su richiesta delle segreterie CGIL e CISL confederali e di categoria (FISASCAT e FILCAMS) in data 2 settembre 2004, si è svolto un incontro con l’assessore alle politiche sociali del Comune di Cagliari, avente oggetto i cambi d’appalto e i conseguenti passaggi dei lavoratori dall’ azienda attualmente affidataria a quella eventualmente subentrante. Per la CISL erano presenti il segretario confederale Fabrizio Carta, il segretario di categoria Giuseppe Atzori e i delegati aziendali.

Già da tempo CGIL CISL UIL cagliaritane hanno posto il problema all’attenzione della Giunta e del Sindaco, perché in diverse occasioni i passaggi d’appalto, al Comune di Cagliari, hanno creato perdita di posti di lavoro, come nel caso degli appalti delle pulizie nei cimiteri, a causa della predisposizioni di bandi che non riportavano norme precise di salvaguardia a favore dei lavoratori.

A novembre scadrà l’appalto per le tumulazioni e il sindacato chiede che sia verificata la possibilità di affidare l’attività alla società mista MULTISERVIZI, partecipata al 51% dal Comune di Cagliari e al 49% dall’INSAR, sulla base di alcune previsioni della Finanziaria del 2004 e del decreto 269/2003. Ciò garantirebbe sicuramente il posto di lavoro per i 7 dipendenti attualmente in servizio e consentirebbe di irrobustire l’attività della Società mista, ancora oggi in fase di decollo. In subordine, in caso di gara d’appalto, naturalmente si è chiesto l’inserimento di un articolo ben preciso che tuteli i legittimi diritti dei lavoratori.

Con l’occasione CGIL e CISL hanno riproposto la questione cambi appalti in termini più generali nel settore dei servizi sociali, ponendo l’accenno sulla questione concernente l’appalto delle pulizie sul quale pendono alcuni ricorsi e che andrebbe rivista dall’assessorato.

L’assessore e i funzionari hanno condiviso le proposte e si sono riservati di approfondire la questione tecnicamente con l’assessorato alle Finanze e di convocare nei prossimi giorni un ulteriore riunione con le confederazioni.