01/06/2011
Azienda ospedaliera universitaria: dopo lo sciopero e le manifestazioni, previsto un incontro congiunto tra Rettore, Regione e Sindacati.
FLC – CGIL - CISL - UIL - CSA/CISAL - CONFSAL/CISAPUNI
SINDACATI DELL’UNIVERSITÀ DI CAGLIARI

INFORMAZIONE PER TUTTO IL PERSONALE UNIVERSITARIO IN SERVIZIO PRESSO L' AOU

CAGLIARI 1 GIUGNO 2011

Il 30 e il 31 maggio 2011 si è tenuto lo sciopero di tutto il personale universitario in servizio presso l’AOU di Cagliari. Lunedì 30 una numerosa delegazione del personale, insieme ai segretari di tutte le OO.SS. si è riunita sotto gli uffici dell’Assessorato Regionale alla Sanità per chiedere un incontro con il direttore generale dell’assessorato, tenutosi poi alle 16,30.

Il Dott. Temussi, ha ricevuto la delegazione sindacale, che ha esposto le problematiche del personale universitario, evidenziando particolarmente la mancata costituzione dei fondi secondo i dispositivi contrattuali e ha chiesto un impegno da parte della Regione per la risoluzione della vertenza.

Il Dott. Temussi ha indicato quale responsabile della mancata costituzione dei fondi, l' AOU, che ha l'obbligo di costituire i fondi con le risorse già finanziate dalla Regione ed ha dichiarato l’impossibilità di accollarsi ulteriori oneri aggiuntivi a carico del bilancio dell'Assessorato.

L’incontro si concluso con l'impegno del Dott. Temussi di convocare entro 15 gg presso l'Assessorato, le OO.SS Universitarie, in presenza del Rettore e del Direttore Generale della AOU.

Martedì 31 maggio, i segretari delle OO.SS. sempre coadiuvati da una numerosa rappresentanza del personale si sono incontrati in Rettorato, fuori dalla sala consiglio, dove si stava svolgendo una seduta del Consiglio d’Amministrazione.

La delegazione ha chiesto ed ottenuto dal Rettore di sospendere i lavori del C.di A. per essere ricevuta in presenza dei Consiglieri d'Amministrazione.

Il rettore ha ascoltato le dichiarazioni dei rappresentanti dei lavoratori, che hanno ancora una volta stigmatizzato la grave situazione ulteriormente peggiorata anche a causa dell’atteggiamento“morbido” del Rettore e del Direttore Amministrativo nei confronti dell’AOU, nel frattempo il Direttore Generale continua a condurre una azione amministrativa assolutamente lesiva dei diritti degli universitari, pretendendo, peraltro, il rispetto di doveri derivanti da decisioni unilaterali e da accordi non contrattati e/o concertati con le OOSS Universitarie.

Questa situazione ha costretto il personale a proclamare diversi scioperi ed a ricorrere ad azioni legali chiamando in causa l'Università, unico datore di lavoro .

Le OO.SS. pur manifestando la disponibilità al confronto, hanno proclamato un nuovo stato d'agitazione del personale e contestualmente riavvieranno le procedure per il tentativo di raffreddamento del conflitto presso la Prefettura di Cagliari.

Le OO.SS. hanno confermato, infine, che non parteciperanno più a nessun incontro di contrattazione presso la AOU se prima non si risolve la vertenza in atto sui fondi del salario accessorio.

In data odierna il Rettore comunica di aver organizzato un incontro congiunto in Assessorato come richiesto dalle scriventi OOSS.