11/10/2005
Formazione professionale:mobilitazione
In relazione alla grave situazione attraversata dalla formazione professionale, CGIL CISL UIL confederali e di categoaria hanno proclamato la mobilitazione della categoria. Saranno effettuati dei sit davanti alla sede della giunta regionale della Sardegna a partire dal 12 ottobre.
I sit in si terranno dalle ore 12 alle ore 20 del 12/13/14 ottobre in viale Trento davanti al palazzo della Giunta regionale.
Dopo un anno dall'inizio della vertenza il settore si vede costretto a forme di lotta più incisive per l'ormai agonizzante sistema formativo.
Non sono partite le attività formative previste per l'anno 2005, non c'è finanziamento al 100% della L.R. 42/89. Le OO.SS. respingono la delibera della Gounta regionale del 5 agosto che prevede l'esodo volontario degli operatori, mirato all'espulsione degli stessi dal settore, sotto forma di vero e proprio licenziamneto.
L'unico disegno di legge prodotto dalla Giunta, senza alcun confronto con il sindacato, propone misure impraticabili e improbabili collocazioni del personale verso gli enti locali.
La mobilitazione ad oltranza dei lavoratori presuppone l'urgente convocazione da parte del Presidente della Giunta delle OO.SS. CGIL CISL UIL mirata all'apertura di un tavolo di congiunto inteso a risolvere le emergenze e all'avvio di un immediato e vero confronto riformatore, finora disatteso, dell'intero sistema
Comunicato a firma di LODDO, SANNIA, SALARIS