15/06/2011
Attentato incendiario contro le auto dei lavoratori Vitrociset, a Villaputzu. Solidarietà dalla Cisl di Cagliari.
COMUNICATO STAMPA
CISL CAGLIARI

La Cisl di Cagliari esprime sincera solidarietà ai lavoratori della VITROCISET, in particolare a quelli che, ieri, sono stati vittime di attentati incendiari alle loro auto.

In una situazione di tensione originata dalle indagini sull’inquinamento nella zona del Salto di Quirra e dai provvedimenti della magistratura che ha chiuso l’accesso ai pascoli per i pastori della zona, atti di questo genere mettono a rischio la vita delle persone e non fanno altro che creare confusione ed aumentare la preoccupazione.

Colpire i lavoratori rei solo di svolgere con diligenza il proprio dovere, è un atto da vigliacchi, chiunque siano i colpevoli.

La CISL è certa che le forze dell’ordine e la magistratura assicureranno alla giustizia quanto prima i responsabili, tenendo sotto controllo il territorio e garantendo la sicurezza dei lavoratori e dei cittadini.

Quanto sta accadendo a Villaputzu ed in tutta la zona di Quirra, da qualunque parte lo si consideri, rappresenta un danno per lo sviluppo e l’occupazione del territorio.

E’ a rischio la stagione turistica, si è già creato un danno per l’agricoltura, si profila una situazione di incertezza per il futuro dei lavoratori, civili e militari, impegnati in quella zona.

Non vorremmo che, dopo anni di servitù militari che non sempre hanno garantito ritorni economici al territorio, ora subentrasse il rischio di perdere anche quelle opportunità di lavoro costituite da aziende ad alto valore tecnologico come la VITROCISET.

Non si può che rinnovare alla Giunta Regionale ed al suo Presidente on. Ugo Cappellacci la richiesta di un supplemento di impegno per affrontare e risolvere con urgenza un problema che sta diventando sempre più drammatico, come dimostrato dalle violenze di questi giorni.

NOTA A CURA DELLA CISL DI CAGLIARI