19/06/2011
Il nuovo Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, incontra CGIL CISL UIL.
Giovedì pomeriggio, il nuovo sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha incontrato i segretari generali di CGIL CISL UIL, per un primo scambio di opinioni sul capoluogo, dopo l'esito delle recenti votazioni.
Il sindaco ha annunciato che gli assessorati saranno ridotti da 13 a 10 e vi saranno alcuni rimescolamenti in merito alle competenze di ciascuno. Ha anche assicurato il proprio impegno sui problemi dei lavoro, del Teatro Lirico e delle società di proprietà del Comune. Il segretario generale della Cisl di Cagliari, Fabrizio Carta, ha posto soprattutto i problemi di metodo nei rapporti con le organizzazioni sindacali. Dopo la formazione della Giunta (che dovrebbe avvenire il 21 giugno prossimo), è stato chiesta la convocazione di un incontro delle segreterie confederali al completo con la Giunta e la successiva apertura di alcuni tavoli di confronto: lavoro, politiche sociali, sviluppo, appalti, casa. Il Sindaco si è impegnato ad attuare questo percorso, prevedendo i primi incontri dopo qualche settimana dall'elezione della Giunta. La CISL valuta positivamente l'accorpamento di alcuni assessorati perché è un segnale verso una politica di risparmio dei costi della politica. Naturalmente sarebbe però sbagliato diminuire gli assessorati ma, magari, aumentare il numero dei consulenti perché si ridurrebbe l'effetto reale del taglio dei costi.
E' presto per dare un giudizio, anche perché si rimane in attesa di conoscere la composizione della Giunta. In ogni caso, rispetto alle ultime amministrazioni comunali, arriva, per ora, un segnale di disponibilità al dialogo che sarà tutto da verificare.