14/07/2011
Appalti di pulizia scolastici: accordo per continuità lavorativa e CIG in deroga per due mesi estivi. Interessati alcune centinaia di lavoratori in Sardegna.
TERZIARIO

Appalti di pulizia scolastici, siglato l'accordo su cig in deroga. Raineri (Fisascat Cisl): "Garanzie occupazionali essenziali per garantire il servizio"

Sono interessati all'accordo anche circa un centinaio di lavoratori in Sardegna, concentrati in larga misura a Cagliari. Si tratta di ex lavoratori socialmente utili, stabilizzati una decina anni fa, il cui posto di lavoro era stato messo in pericolo dalle mancate risorse messe a disposizione dal Governo.
Ora, le organizzazioni sindacali Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltrasporti Uil hanno siglato presso il ministero del Lavoro con i rappresentanti dei Consorzi e le imprese, il ministero dell'Istruzione, la Regione Lazio, il Dipartimento degli Affari Regionali e Italia Lavoro, l'accordo sul ricorso alla cassa integrazione guadagni in deroga per gli oltre 12.000 ex Lsu impiegati nei servizi di pulizia scolastici.
L'intesa prevede nel merito che per il periodo decorrente dal 1 luglio 2011 e fino al 3 settembre 2011 i lavoratori potranno usufruire del sostegno al reddito, esaurendo le 65 giornate di calendario di Cig annuali previste dall'accordo siglato dalle parti il 14 giugno SCORSO. Il diritto a percepire il trattamento di sostegno al reddito è subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro o ad un percorso di riqualificazione professionale che i lavoratori dovranno presentare, con le modalità che saranno indicate dai Consorzi, presso i Centri per l'Impiego. L'eventuale accesso alle misure di sostegno al reddito per il 2012 è condizionato al necessario assenso alla compartecipazione economica delle Regioni interessate. Su incarico della Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali, Italia Lavoro effettuerà il monitoraggio sui lavoratori coinvolti, al fine di aggiornare i capitoli della spesa che solo per il 2011 saranno interamente a carico del Governo, considerate le difficoltàespresse dalle Regioni coinvolte. Entro il 30 luglio le parti siincontreranno per definire le procedure di mobilità per i lavoratori che hannomaturato i requisiti per accedere al pensionamento.
"Con questa soluzione oltre a garantire i servizi di pulizia all'avvio del nuovo anno scolastico - ha dichiarato il segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli - si garantisce la continuità occupazionale dei lavoratori coinvolti per i quali nei prossimi giorni si procederà anche a perfezionare l'ottimizzazione nei luoghi di lavoro".
"La Fisascat ha contribuito alla risoluzione della vertenza convinta che il settore merita una regolare gestione senza ulteriori tentennamenti - ha aggiunto il segretario generale della categoria cislina Pierangelo Raineri - Le garanzie occupazionali sono essenziali per garantire la qualità dei servizi di pulizia nelle scuole".