23/07/2011
L'organismo paritetico artigiano forma 11 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
Si è svolta ieri la cerimonia di consegna degli attestati rilasciati a 11 rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriali, al termine di un corso di 64 ore, organizzato dall'OPTA di Cagliari.5 sono gli RLST provenienti dalle file della Cisl.
Gli RLST avranno il compito di rappresentanti della sicurezza nelle aziende artigiane con meno di 15 dipendenti.

Comunicato Stampa

Oggetto: Sicurezza e Prevenzione: la bilateralità a sostegno delle imprese artigiane - 22 luglio ore 10.30 – Sala Convegni CNA reg.le – Viale Elmas 33/35, ang.Via Semelia

Il Testo Unico sulla Sicurezza (D. Lgs. 81/08), fra le altre figure obbligatorie, prevede che in ogni azienda con dipendenti venga designato il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza. In particolare, per quanto attiene le aziende fino a 15 dipendenti , è possibile scegliere fra le seguenti due opzioni:
· i dipendenti eleggono il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) al proprio interno;
· i lavoratori optano per un sistema “esterno” e l’azienda aderisce all’Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna, usufruendo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST).
Ciò premesso, ci fa piacere informare che, attraverso il ns. Ente Bilaterale siamo in grado di poter assistere le Aziende artigiane, ancorché iscritte ad EBAS, nella gestione di questo importante adempimento, offrendo il servizio RLST fornito attraverso l’organismo paritetico territoriale (OPTA).
Le parti sociali, CNA-Confartigianato-Casartigiani-CLAAI e CGIL-CISL-UIL, soci fondatori dell’Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna, per diffondere la cultura della prevenzione e promuovere la sicurezza in tutti gli ambiti lavorativi, ritengono il sistema della rappresentanza territoriale il più adeguato alla realtà delle imprese artigiane per rispondere meglio alle esigenze e agli obblighi di rappresentanza dei lavoratori delle aziende del settore caratterizzato dalla presenza di piccole e piccolissime imprese.
Pertanto nello scorso mese di giugno l’OPTA di Cagliari ha formato 11 nuovi RLST che inizieranno la loro attività a partire dal mese di settembre nella provincia di Cagliari, Medio Campidano e Carbonia-Iglesias.
Le aziende interessate sono 990 e includono tutti i settori ad esclusione dell’edilizia e dei trasporti.
Lo stesso modello viene applicato in tutto il territorio regionale e interessa circa 4.000 aziende artigiane e 7.200 lavoratori.
Il giorno 22 luglio alle ore 10.30, presso la sala convegni della CNA reg.le, Viale Elmas 33/35 angolo Via Semelia, alla presenza dei segretari prov.li delle organizzazioni sindacali e datoriali e della presidenza dell’Ente Bilaterale Artigiano della Sardegna, verranno consegnati dai componenti dell’OPTA di Cagliari, gli attestati ai nuovi RLST e presentata la programmazione dell’attività sul territorio.