01/08/2011
Lavori usuranti: il sindacato chiede l'emanazione del decreto, mentre viene pubblicato il modulo dell'INPS per inoltrare le domande.
LAVORI USURANTI

Nei giorni scorsi CGIL CISL UIL hanno nuovamente incontrato i rappresentanti del Ministero del lavoro ribadendo l’assoluta urgenza di emanare il decreto ministeriale di attuazione del d.lgs. 67/2011 e la necessità di fornire i chiarimenti già più volte richiesti su vari aspetti della normativa migliorandone i profili applicativi.
A questo scopo è stata inviata direttamente al Ministro del lavoro una lettera unitaria che alleghiamo.
Nel frattempo, l’INPS ha messo a disposizione nella “Sezione moduli” del proprio sito il modello di domanda di riconoscimento dei benefici per lo svolgimento dei lavori particolarmente faticosi e pesanti che vi alleghiamo.
L’Istituto di previdenza ha fatto inoltre sapere che considererà valide le domande già presentate su modelli diversi a condizione che contengano tutte le informazioni richieste dalle norme e siano corredate da documentazione probante.
E' dunque importante far circolare l'infprmazione a tutti i lavoratori e le lavoratrici e ad indirizzarli alle sedi del Patronato INAS-CISL per la consulenza e l’assistenza.
in allegato comunicato unitario
nella sezione documenti il modulo per inoltrare la richiesta