02/08/2011
Finanziati 3200 voucher per tirocini formativi: da ottobre le domande.
INFORMATIVA SU TIROCINI FORMATIVI PROMOSSI DALLA REGIONE SARDEGNA
SEGNALIAMO LA SEGUENTE NOTIZIA APPARSA SUL SITO DELLA REGIONE SARDA

I voucher saranno 3200 in tutta la Sardegna e saranno interessati tutti i comuni della Sardegna (ad esempio a Cagliari si potranno attivare 225 tirocini, Assemini 44, Quartu S.E. 119 etc.) per un investimento di 10 milioni di euro.

L'Agenzia regionale per il lavoro ha pubblicato l'avviso per l'attivazione e il finanziamento di tirocini formativi e di orientamento (Tfo), finalizzati a facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati.

I 10 milioni di euro disponibili per l'intervento saranno utilizzati per erogare voucher, di importo pari a 500 euro mensili lorde, a coloro che frequenteranno un tirocinio della durata di 6 mesi, con un orario di 32 ore settimanali.

Possono partecipare ai tirocini i disoccupati e gli inoccupati che:
- siano residenti in un Comune della Sardegna o, nel caso di cittadini di Paesi non appartenenti
all'Unione europea, abbiano ottenuto un permesso di soggiorno la cui durata consenta l'intero svolgimento del tirocinio;
- abbiano un'eta minima di 26 anni, elevata a 30 per coloro che siano in possesso di un diploma di laurea di qualsiasi livello.

Possono attivare il Tfo, in qualità di soggetto ospitante, i soggetti che:
- siano costituiti in una delle forme giuridiche disciplinate dal diritto privato;
- abbiano almeno una sede operativa in Sardegna, nella quale ospitare i tirocinanti, operante in data antecedente alla pubblicazione dell'avviso pubblico;
- abbiano almeno un dipendente a tempo indeterminato.

La convenzione e il progetto di tirocinio, validato sia dal tirocinante che dal legale rappresentante del soggetto ospitante, potranno essere compilati e inviati on line, sul portale www.sardegnatirocini.it, a partire dalle ore 10 del 1° ottobre 2011.
La documentazione dovrà, successivamente, essere trasmessa all'Agenzia, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, entro i termini che la stessa comunicherà agli interessati.

Per facilitare i contatti tra tirocinanti e soggetti ospitanti, sul portale www.sardegnatirocini.it sarà, inoltre, attivata una "Vetrina domanda e offerta".

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al proprio Comune di residenza e all'Agenzia regionale per il lavoro, ai seguenti recapiti:

- Ufficio relazioni con il pubblico, via Is Mirrionis n. 195 - 09122 Cagliari, telefono 070 606 7039,
dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e il martedì e il mercoledì anche dalle 16 alle 17;

- numero verde 800 800 345;

- indirizzo di posta elettronica
sardegnatirocini@regione.sardegna.it;
consultare il sito
www.regione.sardegna.it/