04/08/2011
Confronto con Governo e opposizioni
Oggetto: Incontro Parti Sociali con Governo e opposizioni.

Si sono svolti oggi gli incontri con il Governo e le opposizioni sollecitati nei giorni scorsi dall’appello delle parti sociali sulla gravità della situazione economica e finanziaria e sulla necessità di un patto per la crescita.
Le parti sociali hanno predisposto per questi incontri un documento congiunto sulla stabilità dei conti pubblici e sulle misure per la crescita (allegato 1). Si tratta di un documento condiviso su tutti i punti salvo alcune precisazioni di parte sindacale sulle privatizzazioni, in particolare delle Società pubbliche quotate in borsa.
L’incontro con il Governo, a cui erano presenti il Presidente del Consiglio e quindici Ministri si è concluso con la definizione di un’agenda sui temi proposti dal documento delle parti sociali su cui nelle prossime settimane avverranno approfondimenti e scambi di documenti con l’obiettivo di definire tra Governo e Parti sociali quanto prima un Patto per la crescita.
L’incontro con le opposizioni al quale erano presenti i Segretari nazionali di tutti i partiti ha permesso di approfondire le proposte del documento delle parti sociali e di registrare la disponibilità reciproca ad un confronto costante sulle azioni e i provvedimenti necessari per fronteggiare la situazione molto preoccupante in cui si trova il Paese.
Alla fine dei due incontri è stato diffuso un comunicato nel quale si ribadisce la necessità della consapevolezza da parte di tutti sulla serietà della situazione italiana , l’urgenza che vengano assunti i provvedimenti necessari a far rientrare la tensioni sui mercati finanziari e l’impegno delle parti sociali ad un esame costante e congiunto già nei prossimi giorni della
situazione.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

Roma, 4 agosto 2011 - Oggi le parti sociali hanno presentato al Governo e alle opposizioni un documento, articolato in sei punti, per consolidare la stabilità dei conti pubblici e promuovere la crescita.
Le parti sociali prendono atto dell’immediata disponibilita' del Governo e delle opposizioni a confrontarsi per affrontare le proposte presentate. In questo quadro, segnalano la necessita' che vi sia piena consapevolezza da parte di tutti della serieta' della situazione italiana.
Di conseguenza, ribadiscono l'urgenza di attuare fin dai prossimi giorni i provvedimenti necessari per far rientrare le tensioni sui mercati
finanziari.
Le parti sociali, nel proseguire il lavoro comune, si incontreranno nuovamente la prossima settimana, per un esame costante degli sviluppi della situazione economica e finanziaria.

ABI, ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE (CONFCOOPERATIVE, LEGA COOPERATIVE, AGCI), ANIA, CGIL, CIA, CISL, CLAAI, COLDIRETTI, CONFAGRICOLTURA, CONFAPI, CONFINDUSTRIA, RETEIMPRESE ITALIA (CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, CASARTIGIANI, CONFESERCENTI), UGL, UIL