25/08/2011
Lavori usuranti: la circolare del Ministero del lavoro e dell'INPS.
Lavori usuranti indicazioni operative – circolare Ministero del lavoro n. 22/2011 e circolare INPDAP n. 29/2011
In allegato è disponibile la circolare del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 22 del 10/8/2011 concernente prime indicazioni operative in materia di accesso anticipato al pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
La circolare, in attesa del decreto interministeriale previsto dal D. Lgs 67/2011, consente di chiarire alcuni dubbi applicativi del provvedimento in vista dell’avvicinarsi della prima data utile per la presentazione della domanda.
Sono disponibili su questo sito (sezione documenti) una nota operativa dell'INPDAP (nella sezione documenti di questo sito) e il modello di domanda per l’accesso anticipato al pensionamento per addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti recentemente pubblicato dall’Istituto sul proprio sito.
Vista la complessità delle norme invitiamo tutte le strutture a prendere contatto con le sedi del Patronato INAS che potranno fornire ai lavoratori interessati la consulenza e l’assistenza tecnica necessaria alla presentazione delle domande.