29/10/2005
Chiusura strada Contivecchi: CGIL CISL UIL e CONFINDUSTRIA preoccupate per le ripercussioni
Congiunto CGIL CISL UIL CONFINDUSTRIA

Cagliari 28 ottobre 2005

Oggetto: chiusura al traffico della strada privata Saline Contivecchi

Le Organizzazioni che hanno sottoscritto il Progetto di Governance per lo sviluppo dell’area di Cagliari, Confindustria ed Organizzazioni Sindacali Confederali di Cagliari CGIL, CISL e UIL, esprimono la più viva preoccupazione per l’annunciata chiusura al traffico, a partire dal I° novembre, della strada Privata Saline Contivecchi.

Ritengono infatti che la strada in questione sia essenziale per il collegamento all’area industriale di Macchiareddu, dove transitano giornalmente molte migliaia di mezzi adibiti al trasporto pubblico e privato di lavoratori e merci destinati alle aziende che insistono sull’area.

Gli effetti della chiusura si ripercuoterebbero pesantemente sui livelli di traffico della SS. 195, aumentandone i tempi di percorrenza ed i relativi costi ed evidenziandone così una volta di più la sua inadeguatezza.

Già oggi infatti la strada statale ‘’Sulcitana’’ è soggetta ad un costante congestionamento del traffico, con lunghe attese per i dipendenti delle imprese, ritardi nei trasporti delle merci con gravi ricadute negative sulla efficienza produttiva e sulla economia complessiva delle aziende operanti nelle due principali aree industriali della regione, Macchiareddu e Sarroch.

L’ulteriore aggravio del carico di traffico sull’arteria provocherebbe nuovi disagi ai cittadini residenti nei comuni dell’ area, principalmente Capoterra, Villa S. Pietro, Pula e Sarroch ed aggraverebbe i problemi gia registrati negli anni passati per il traffico diretto ai poli turistici della Costa Sud Occidentale del golfo di Cagliari, Pula , Domus de Maria e Teulada.

Alle conseguenze di carattere economico si sommerebbero quindi disagi di carattere sociale.

Confindustria, CGIL, CISL e UIL ritengono non più procrastinabile un urgente intervento volto a porre definitivo rimedio a tale situazione.

Richiedono alle Autorità ed agli Enti Competenti di adottare con la massima sollecitudine tutte le misure atte a mettere in sicurezza la strada Contivecchi in modo tale da consentire un agevole collegamento con l’area industriale di Macchiareddu, evitando che le carenze infrastrutturali del territorio si ripercuotano ancora una volta sulla gestione economica delle imprese e, conseguentemente, mettano a rischio il mantenimento dei livelli occupazionali del territorio.