19/10/2011
Piano strategico intercomunale: linee guida e orientamenti per l'area vasta di Cagliari.
Il FORUM dei sindaci dell'area vasta di Cagliari, che comprende 16 comuni per una popolazione di oltre 420000 abitanti, ha presentato alle forze sociali il documento contenente le linee guida e gli orientamenti per l'area Vasta.
Un lavoro importante, ha detto il sindaco di Cagliari Zedda portavoce del FORUM, anche perché in prospettiva solo i progetti presentati e proposti nell'ambito delle aree metropolitane potranno avere accesso ai finanziamenti europei.
L'importanza dell'area vasta di Cagliari è determinata anche dai numeri relativi al mercato del lavoro (140000 sono gli occupati) e dalla presenza capillare in quest'area di servizi in quantità e di qualità (scuole, università, strutture sanitarie).
Naturalmente, il progetto presentato è frutto di un'elaborazione iniziata nel 2005 e proseguita negli anni successivi.
Secondo il documento, la visione dell'area deve essere improntata ad efficienza territoriale (mobilità, energia, risorse di suolo), qualità (ambiente, vita, lavoro, attrattività), identità (vocazioni e specificità locali). Si ipotizza perciò un modello territoriale a forma di policentrismo metropolitano a rete.
I temi chiave (quasi a slogan) sono
MUOVERSI
FRUIRE DEI SERVIZI AREA VASTA
RISIEDERE
FRUIRE DELL'AMBIENTE.

Si è quindi parlato di mobilità, valorizzazione dell'ambiente (parchi, zone umide), problemi della casa e residenzialità.
Ma devono essere anche valorizzate la cultura, Il porto, il turismo, e si deve prestare attenzione alla coesione sociale. All'incontro era presente anche la CISL:
Il segretario Fabrizio Carta, dopo aver brevemente ricordato la crisi economica vissuta dal territorio dal punto di vista occupazionale e di produzione di reddito, ha sottolineato la necessità di evitare gli sprechi, di unire le forze e le risorse in capo agli enti locali, mettendo insieme i punti di forza per dare risposte ai cittadini.
La Cisl condivide il metodo della partecipazione, non sempre attuato in passato dalle precedenti Giunte, ed ha affermato che per affrontare e risolvere le tematiche dell'area è senz'altro importante il FORUM dei sindaci, ma ci vorrebbe anche il riconoscimento, dal punto di vista giuridico, dell'area metropolitana. In questo senso, le forze sociali e istituzionali della provincia di Cagliari devono mettersi insieme per proporre la costituzione dell'area metropolitana, nell'ambito della riforma istituzionale sarda, in discussione in queste settimane.
Infine, a detta del sindacalista, sarà importante che le ingenti risorse che la regione ha messo a disposizione per Molentargius e Parco della Musica vedano il territorio protagonista nella programmazione delle iniziative, senza centralismi regionali.
La riunione è stata poi aggiornata al 25 ottobre per la firma definitiva.
nota a cura della segreteria Cisl Cagliari