20/10/2011
CAMPAGNA A FAVORE DELL'INTRODUZIONE DELLA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (TTF). FIRMA ANCHE TU !!!
CAMPAGNA A FAVORE DELL'INTRODUZIONE DELLA TASSA SULLE TRANSAZIONI FINANZIARIE (TTF). LA CISL DI CAGLIARI CONDIVIDE L'APPELLO DELLA BANCA ETICA E INVITA TUTTI A FIRMARE.

Cinquanta associazioni, tra le quali la CISL, l'ADICONSUM, la FIBA/CISL (il sindacato dei bancari e assicurativi) aderiscono alla campagna per l'introduzione del TTF, lo 0,05.

La campagna 005 sulla tassazione delle transazioni finanziarie (TTF) sta arrivando ad un punto importante del suo percorso. Come Banca Etica e Fondazione Culturale Responsabilità Etica, siamo impegnati da mesi nella promozione di questa campagna insieme ad altre cinquanta organizzazioni della società civile italiana e a centinaia di organizzazioni a livello internazionale.
La TTF è una piccola tassa che verrebbe applicata a tutte le transazioni sui mercati finanziari. Si applicherebbe in particolare a ogni transazione finanziaria perpetuata attraverso lo scambio di azioni, di contratti futures o di qualunque altro strumento finanziario scambiato fra operatori attivi sui mercati.
A che punto siamo:
Da una parte la tassa viene ormai presa in considerazione come applicabile e studiata in molti paesi dell’Unione Europea e ciò ci spinge ad essere più motivati e più incisivi sul territorio italiano dove di questa tassa se ne parla poco e dove il Governo ha sempre preferito mantenere un profilo basso e attendista. Dall’altra parte la campagna italiana ha creato un percorso ricco di iniziative significative e di contenuti importanti ma rimane ancora un argomento di nicchia quando dovrebbe interessare tutti trasversalmente.

Dove vogliamo arrivare:
In vista del G20 finanziario e alla luce degli sviluppi politici che la TTF ha avuto nel periodo estivo, la Campagna italiana, in collegamento con le altre campagne internazionali, è chiamata a dare maggiore impulso alle sue attività di pressione politica, mobilitazione e comunicazione durante il mese di ottobre. Ora più che mai è il momento di “farsi sentire” e di mettere in campo tutte le nostre energie come singoli e come organizzazioni (coinvolgendo quindi la base sociale che ciascuna di esse rappresenta). Credere nella campagna vuol dire agire ora.

Come contribuire concretamente:
Il 26 ottobre realizzeremo una giornata di mobilitazione sulla TTF in cui vogliamo che la voce di noi cittadini favorevoli a questa proposta possa avere il giusto risalto nel dibattito mediatico e possa essere seriamente ascoltata dai nostri decisori politici. Affinché la giornata raggiunga i suoi obiettivi è fondamentale il contributo di ciascuno. Sul sito www.zerozerocinque.it alla sezione “26 ottobre” sono proposte una serie di azioni concrete da realizzare da ora al 26 e la segreteria della campagna per maggiori informazioni e supporto operativo è contattabile all'indirizzo info@zerozerocinque.it. Non esitate a mettervi in contatto. E’ arrivato il momento di attivarsi, è arrivato il momento di scuotere il palazzo! .

E’ davvero cruciale riuscire a raccogliere il maggior numero di firme possibile sotto il manifesto della campagna al link http://www.zerozerocinque.it. Invitiamo pertanto ad aderire all’appello di cui sopra e rilanciare un massiccio passaparola tra i vostri contatti, nelle mailing list, sugli organi di comunicazione delle nostre associazioni o tra i media (giornali online, blog, forum, radio) amici e sui social network (contatto Facebook: http://www.facebook.com/event.php?eid=226428350752010)

Solo insieme si vincono battaglie importanti! Grazie fin d'ora per la passione con cui accoglierete questo invito e per le forze che riuscirete a mettere in campo