28/10/2011
Congresso SIULP Cagliari: riconfermato segretario provinciale Salvatore Deidda.
Il 27 ottobre si è tenuto nella sala riunioni "Sechi" della Cisl di cagliari il 7° congresso del SIULP provinciale, il sindacato di polizia, vicino alla Cisl.
E' stato confermato segretario generale Salvatore Deidda che, nella sua analitica relazione, ha analizzato la situazione socio economica dell'Italia e della Sardegna ed ha focalizzato la sua attenzione sulle problematiche della sicurezza. Forte il giudizio negativo sui tagli attuati dal Governo che incidono fortemente sulla funzionalità e sul servizio garantito dalla polizia.
Ha anche ricordato la recente iniziativa promossa dal SIULP, con sit in di fronte alla sede della Regione Sarda con la richiesta provocatoria di versare un euro al fondo di assistenza, vista la mancanza anche delle risorse per la benzina delle auto di polizia. Tutto ciò mentre si perpetuano gli sprechi delle auto blu e delle scorte inutili. Forte anche la carenza di organico nei vari settori. Occorrerebbe, anche a, a parere del segretario una sinergia tra le forze di polizia, come avviene in altri Paesi europei.
E allora il SIULP propone all’amministrazione un tavolo tecnico permanente per cercare di risolvere alcune questioni derivate dalla carenza di uomini e di risorse. "Siamo 6000 unità in meno rispetto a cinque anni fa, saremo 5000 unità in meno fra cinque anni. Siamo disponibili ad un confronto sugli orari, sull’aggiornamento, sul benessere del poliziotto. Potrebbe essere una chance che il sindacato da una parte e l’amministrazione dall’altra hanno per cercare di risolvere le criticità del momento. Confrontiamoci sulle questioni che l’ ANQ ci consente. Non vuol dire cogestione, vuol dire partecipazione,concertazione, confronto di idee e lavorare per il bene di tutti, in primis della cittadinanza e della Polizia di Stato."
In conclusione, Deidda ha rivolto un appello al questore perché faccia in modo che i poliziotti di Cagliari si riavvicinino alla festa della Polizia, una festa negli ultimi anni più per gli ospiti che per i poliziotti. Ha infine rivolto un ringraziamento particolare ai componenti la segreteria provinciale, Simona, Antonello, Ugo, Giovanni, all’ex segretario regionale Pasquale e all’ex segretario provinciale Massimiliano.
I lavori erano stati aperti da Fabrizio Carta che ha portato i saluti della Cisl di Cagliari. Infine sono intervenuti il questore di Cagliari Luigi Savina ed il segretario nazionale del SIULP Antonio Lanzilli, nonché numerosi delegati.
in allegato la relazione del segretario SIULP.